Questo borgo medievale vende le case a un euro, ma nessuno le vuole (e ti spiego perché)

Il borgo di Patrica offre case in vendita a un euro, ma solo due abitazioni sono state acquistate: tutta colpa di procedure complesse e della resistenza dei familiari dei proprietari. Il comune però non ha intenzione di arrendersi

Nel pittoresco borgo medievale di Patrica, situato nella provincia di Frosinone, un’offerta allettante prometteva di riportare vita e vitalità ad un paese segnato dallo spopolamento: case in vendita al prezzo simbolico di un euro.

Tuttavia, nonostante l’iniziativa che ha avuto successo in altri comuni italiani, qui l’accoglienza è stata fredda e solo due case sono state acquistate. Il sindaco Lucio Fiordaliso ha spiegato che la principale ragione di questo insuccesso risiede nella complessa procedura di ottenere il consenso di tutti i proprietari ed eredi degli immobili.

Il processo di acquisto delle case si è rivelato estremamente difficile a causa della divisione della proprietà tra più persone e della necessità di ottenere il consenso di tutti gli eredi. Senza la completa disponibilità dei proprietari, il progetto di ripopolamento del borgo rimane bloccato. Anche se il sindaco abbia tentato di coinvolgere la popolazione attraverso un bando pubblico, solo un numero esiguo di persone ha risposto, e la maggior parte di queste alla fine ha rinunciato.

Sono previsti anche interventi di restauro delle facciate dei palazzi storici

Un altro ostacolo al successo dell’iniziativa riguarda lo stato fatiscente delle case, che sono rimaste vuote per lungo tempo e sono in condizioni di degrado. Tuttavia il comune non ha rinunciato al suo obiettivo di riportare vita a Patrica.

Per incentivare l’interesse e l’investimento nel borgo, sono stati promossi interventi di restauro delle facciate dei palazzi storici e sono state offerte agevolazioni fiscali a coloro i quali desiderano avviare nuove attività commerciali, come bed and breakfast e ristoranti, con esenzione dal pagamento delle tasse su smaltimento dei rifiuti, pubblicità e uso di spazi pubblici per dieci anni.

Nonostante le difficoltà e le complicazioni, dunque, il sindaco Fiordaliso è determinato a portare avanti il progetto di rinascita di Patrica nella speranza di veder rifiorire il borgo con le sue strade medievali e la sua atmosfera suggestiva anche se questo vorrà dire negoziare con i proprietari e gli eredi delle case, affrontando beghe familiari e questioni legali.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Patrica case a 1 euro

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook