Batalla de Flores de Laredo: la spettacolare sfilata di carri allegorici decorati con fiori che si tiene ogni agosto in Spagna

La festa si rinnova ogni anno, a fine agosto, nel comune di Laredo. Nata come festa di addio all'estate, fin da subito ha riscosso grande successo. E oggi i carri allegorici sono più belli che mai

A Laredo, comune spagnolo situato nella comunità autonoma della Cantabria, ogni anno si rinnova la spettacolare “Batalla de Flores de Laredo”, ovvero la Battaglia dei Fiori, una tradizione le cui origini risalgono all’inizio del XX secolo, per l’esattezza al 1908. Nata come festa di addio all’estate, riscosse da subito enorme successo evolvendosi nel corso del tempo.

Come e quando si celebra? Alla fine di agosto carri allegorici rivestiti di migliaia di fiori sfilano davanti alla folla nella speranza di aggiudicarsi il primo premio. Solo uno sarà decretato vincitore dall’esigente giuria!

Oltre alla sfilata, è molto interessante la cosiddetta “Notte dei fiori” che precede la vera e propria Battaglia, durante la quale è possibile assistere ai preparativi.

Negli ultimi decenni del XX secolo i carri allegorici sono diventati sempre più elaborati tant’è che la festa si è guadagnata il titolo di “Festival di Interesse Turistico Nazionale”.

I fiori utilizzati sono dei più vari, sia nelle forme che nei colori e nelle dimensioni, e vengono coltivati nei prati intorno a Laredo. Un tempo si utilizzavano prevalentemente margherite e crisantemi, oggi invece si utilizzano dalie, garofani, dianthus cinese, tanto per citarne alcuni.

Per aggiudicarsi la vittoria, è di fondamentale importanza che gran parte della superficie dei carri risulti rivestita di fiori e che vi sia grande armonia cromatica.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

FONTI: Batalla de Flores

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook