Se porti i tuoi figli a scuola a piedi, in questa città vieni premiato con buoni per piscina, musei e laboratori

Ad Augusta, in Germania, l’amministrazione comunale ha deciso di porre freno a tutte quelle auto che accompagnano i bambini a scuola, incentivando di contro chi decide di andare a piedi

In quasi tutte le scuole elementari si formano terribili ingorghi prima del suono della campanella. Il motivo è presto detto: sempre più genitori portano i figli a scuola in auto, con conseguente inquinamento che sale alle stelle.

La città di Augusta, in Germania, ha però detto basta. In che modo? Ha lanciato una campagna per incoraggiare gli scolari ad abbandonare il cosiddetto “taxi dei genitori” e ad andare a scuola a piedi. La campagna è iniziata il 19 febbraio e terminerà venerdì 28 giugno 2024.

Martina Wild, sindaca e assessora all’Istruzione e alla Migrazione, ha spiegato:

I bambini imparano le prime regole del traffico e il comportamento corretto nel traffico stradale già all’asilo. Quando iniziano la scuola, sono abbastanza grandi per andare e tornare a piedi da soli. I genitori che portano i figli in auto mettono in pericolo gli altri scolari quando il traffico diventa confuso. Vogliamo incentivare i bambini e le famiglie in modo divertente con le nostre carte premio. Chiunque arrivi a scuola senza auto riceve un punto e alla fine dell’anno scolastico ci sono vari premi e ricompense che vengono estratti a sorte tra tutti i partecipanti.

Chi partecipa può vincere buoni per la piscina, ingressi ai musei e laboratori

“Abbandona il taxi dei genitori” fa parte del programma della città “Fiera del traffico. #Bittedanke” che punta a far leva sulla responsabilità personale dei bambini e delle famiglie. Insieme alle carte premio, i genitori delle scuole elementari hanno ricevuto un volantino con informazioni sul contesto e sulle motivazioni della campagna.

Il volantino illustra tutti i numerosi vantaggi di recarsi a scuola senza auto, come il fatto che l’esercizio fisico al mattino aiuta i bambini a concentrarsi meglio a scuola. Inoltre promuove l’indipendenza e la fiducia in se stessi. A ciò si aggiunge il fatto che i bambini che camminano insieme ad altri acquisiscono un’esperienza importante e un senso di realizzazione.

Si spiega anche come farlo in sicurezza. All’inizio dell’anno scolastico, i genitori dovrebbero provare i percorsi possibili con i loro figli e decidere insieme quale sia il percorso migliore. Per incentivare il progetto, ci sono numerosi partner, come l’ente per lo sport e le piscine, l’FC Augsburg e i musei, sostengono la campagna con buoni per la piscina, ingressi ai musei e laboratori che possono essere vinti alla fine dell’anno scolastico.

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook