Automobilista spara e uccide due attivisti per l’ambiente intenti a bloccare un’autostrada per protesta: orrore a Panama

Momenti di pura follia a Panama: durante un blocco stradale organizzato per protestare contro un progetto di estrazione mineraria, un automobilista ha estratto una pistola e ha ucciso due attivisti per l'ambiente, davanti agli occhi scioccati di tanti passanti e giornalisti

Per far sentire la loro voce contro lo sfruttamento minerario a Panama, un gruppo di attivisti per l’ambiente lo scorso martedì ha organizzato un blocco dell’autostrada Panamericana nel distretto di Chame. Erano consapevoli che quell’atto di protesta molto probabilmente si sarebbe concluso con l’intervento della polizia che li avrebbero costretti ad allontarsi per far fluire il traffico, ma nessuno avrebbe immaginato con la manifestazione si sarebbe conclusa in tragedia.

L’aria si è fatta più tesa quando un 77enne di nome Kenneth Darlington è sceso dall’auto visibilmente agitato e infastidito dalla situazione, inveendo contro i manifestanti, quasi tutti insegnanti. A un certo punto, però, ha estratto una pistola dalla tasca e ha aperto il fuoco sparando a sangue freddo un attivista, che è morto quasi subito sull’asfalto. Qualche secondo dopo ha puntato l’arma e poi sparato contro un altro uomo, che ha provato a fuggire via, ma che è deceduto dopo essere stato trasportato in ospedale. Ad essere stata ferita anche una terza persona, che fortunatamente è riuscita a salvarsi.

La terrificante scena è avvenuta di fronte a una folla di giornalisti, automobilisti e passanti, rimasti allibiti da un gesto così cruento e inaspettato. Il video del duplice omicidio, diventato virale sui social, ha scosso l’opinione pubblica.

https://www.facebook.com/Dailycopies/videos/1066299261156472/

Le due vittime, un docente e il marito di un insegnante, hanno pagato con la loro vita il loro impegno per proteggere l’ecosistema del loro Paese. Negli ultimi giorni a Panama si sono intensificate le proteste contro la decisione del Governo di mantenere in funzione per almeno altri 20 anni la più grande miniera di rame a cielo aperto della nazione, che sorge in un’area molto delicata.

Dopo aver ucciso i due attivisti, il 77enne ha tentato di andare via a bordo della sua auto, ma è finito in manette dopo che la sua compagna ha allertato gli agenti di polizia.

L’avvocato in pensione dovrà rispondere di omicidio aggravato e di possesso illegale di armi da fuoco.

Fonte: Procuraduría General de Panama

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook