Addio ad Anna Bartolini, l’avvocata di Altroconsumo che per 50 anni ha difeso i diritti dei consumatori

Il suo nome è legato ad Altroconsumo, la storica organizzazione di consumatori. Da sempre è stata figura fondamentale del movimento consumerista sia in Italia che nel resto d'Europa

Nel 1973 fondò a Milano il “Comitato difesa consumatori”, poi diventato in “Altroconsumo”, ancora oggi la più grande organizzazione di consumatori italiana. Ci lascia all’età di 87 anni Anna Bartolini, la nota avvocata sempre dalla parte dei consumatori.

Vicepresidente del BEUC (Bureau Européen des Unions des Consommateurs) dal 1992 al 1994, tra il 1996 e il 1999, è stata consigliere speciale per la tutela dei consumatori su chiamata dalla Commissaria Ue Emma Bonino.

Le sue tante collaborazioni televisive le hanno valso una grande notorietà, dando un contributo fondamentale alla diffusione della cultura dei diritti e del consumo informato, responsabile e consapevole nel nostro Paese.

Grazie alla sua grande competenza professionale e alle sue innate doti umane, ha svolto un ruolo decisivo nell’affermare il consumerismo in Italia. Il suo impegno per la tutela dei diritti, la sua passione e la sua capacità di parlare con tutti, comuni cittadini o alte istituzioni, continuerà a rappresentare una eredità viva per tutta la nostra Organizzazione, conclude Federico Cavallo, responsabile Relazioni Esterne di Altroconsumo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Altroconsumo

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook