Corso di laurea in magia e stregoneria: Hogwarts diventa realtà in un’università inglese

Nel Regno Unito sarà possibile studiare ora magia, stregoneria ed esoterismo tra i banchi dell'università con un nuovo corso di laurea. Il programma ha un approccio interdisciplinare per raggruppare i principali temi sulle tradizioni magiche nel corso della storia. Siete pronti?

Immaginate di immergervi nel mondo degli incantesimi e della magia, venendo circondati da manuali sulla storia dell’esoterismo. Un sogno? Assolutamente no perché è possibile con il nuovissimo corso di laurea appena inaugurato nel Regno Unito. Non siamo nella prestigiosa scuola per maghi e fattucchiere di Hogwarts, ma all’University of Exeter dove studiare non è mai stato così intrigante.

L’ateneo del Devon ha da poco ampliato la sua offerta formativa presentando un percorso universitario magistrale in Scienze magiche e occulte.

Il recente aumento di interesse attorno ad argomenti relativi alla magia e all’occultismo significa che molte di queste professioni hanno sperimentato un aumento simile della domanda per queste competenze” si legge sul sito dell’università.

Argomenti centrali saranno perciò la stregoneria, i rituali, le illusioni e i misteriosi inganni in un viaggio alla scoperta delle tradizioni magiche, tra religioni e secoli.

Il nuovo corso di laurea fa parte del Curriculum Studi arabi e islamici sarà effettivo da settembre 2024. Le lezioni si svolgeranno nel campus di Streatham, Exeter, accanto a riunioni mensili presso il Centro di Magia ed Esoterismo e gite sul territorio.

L’accesso è riservato agli studenti in possesso di laurea triennale con lode 2:2 in discipline sociali o umanistiche. Per gli studenti internazionali è richiesta inoltre una certificazione linguistica che attesti la conoscenza della lingua inglese.

Il piano di studi è interamente personalizzabile sulla base dei propri interessi. Accanto ai temi chiave come i testi arcani dell’ebraismo, il folklore o la magna Grecia, vi sono molti insegnamenti a scelta. Sbocchi lavorativi? Il sito dell’University of Exeter accenna ovviamente al riguardo.

Il laureato in Scienze magiche e occulte potrà lavorare in realtà settoriali influenzando con le proprie conoscenze le strategie dell’azienda, lavorare in biblioteche o musei o divenire docente. Occupare la cattedra di difesa contro le arti oscure? No, quello non è menzionato.

Non serviranno certo le bacchette, ma chi è davvero affascinato da queste discipline potrà beneficiare anche di borse di studio per seguire le proprie passioni. Non resta che compilare la domanda!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: University of Exeter

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook