Usi la crema depilatoria? Gli esperti hanno svelato un trucco per non danneggiare la pelle

La crema depilatoria è certamente efficace nel rimuovere i peli, ma può provocare irritazioni della pelle e allergie - se si commettono questi errori quando la si utilizza

La crema depilatoria è una delle tante soluzioni che permettono di liberarsi dei peli superflui su braccia, gambe e ascelle.

Questo prodotto funziona grazie tioglicolato, una sostanza chimica acida che dissolve lo strato corneo del pelo in modo che questo possa essere raschiato via dopo un breve tempo di posa.

Oltre all’effetto desiderato, ovvero quello di indebolire i peli e favorirne la rimozione senza dolore, l’acido ha tuttavia effetti indesiderati: può provocare infatti irritazione cutanea ed eventualmente sensibilizzare la pelle.

Utilizzare la crema depilatoria è rischioso?

I prodotti in commercio sono pensati per essere utilizzati sulla pelle, anche in zone più sensibili come ad esempio le ascelle, e hanno subito molti test di sicurezza prima di essere lanciati sul mercato.

Tuttavia, come abbiamo detto, si tratta comunque di sostanze chimiche aggressive che possono causare reazioni allergiche e irritazioni se utilizzati in modo scorretto.

Se ci stiamo avvicinando per la prima volta a questa tecnica depilatoria, è opportuno pre-testare la crema su una piccola area nascosta del corpo il giorno prima della depilazione vera e propria e attendere ventiquattr’ore per l’eventuale manifestazione di rush cutanei e irritazioni.

Inoltre, è bene non usare la crema depilatoria contemporaneamente su più parti del corpo, coprendo così una vasta area del corpo: ad esempio, se abbiamo la crema sulle cosce, non utilizziamola nello stesso momento anche su braccia e ascelle.

Infine, un’altra azione da non fare è quella di utilizzare la crema depilatoria molto spesso – addirittura tutti i giorni – e non dare alla pelle la possibilità di “riprendersi” dal trauma subito. L’ideale sarebbe quello di attendere almeno 72 ore dopo la depilazione prima dell’applicazione successiva.

Come spiegano gli esperti del Comitato per la sicurezza dei consumatori dell’UE (SCCS), i prodotti depilatori sul mercato sono da ritenersi sicuri se vengono utilizzati come previsto, ovvero non utilizzati quotidianamente e non troppo ampiamente.

La rivista tedesca Öko-Test ha condotto un’indagine sulle creme depilatorie in commercio, per uomo e per donna (e non sono mancate le sgradevoli sorprese). Se volete conoscere i risultati del test, potete leggere il nostro articolo in merito.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Öko-Test

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook