Se i tuoi figli litigano sempre fra loro, prova questo semplice stratagemma per mettere una tregua

Litigare con i fratelli è normale, ma può essere molto fastidioso per i genitori: ecco un trucchetto semplice per sedare ogni screzio fra i figli

Fra fratelli o sorelle è un litigio continuo: chi decide cosa guardare in TV, a cosa giocare, dove sedersi in macchina, cosa mangiare per cena, chi deve mangiare l’ultimo gelato rimasto in freezer, chi può sedersi vicino a mamma…i motivi per far scoppiare un litigio sono infiniti.

Trovare un modo per “sedare gli animi” e fermare le discussioni e i litigi, nei quali si arriva anche a picchiarsi, è spesso difficile – e i pargoli finiscono per piangere e fare i capricci per molto tempo, prima di stancarsi o trovare una soluzione pacifica.

Ma c’è un modo per prevenire i litigi fra fratelli e i pianti infiniti che da essi derivano? Kellie Henry, una giovane mamma di quattro figli, ha condiviso su TikTok un trucchetto semplice quanto geniale per risolvere alla radice qualsiasi tensione potrebbe nascere fra i suoi bambini e vivere le giornate con maggiore serenità.

Il trucco per genitori disperati

Kellie ha provato questo stratagemma per più di un anno all’interno della sua famiglia prima di condividerlo sul social, e assicura che funziona davvero. La donna ha assegnato a ciascuno dei suoi figli un giorno della settimana, da lunedì al giovedì, partendo dal figlio più piccolo a quello più grande.

Nel giorno che gli è stato assegnato, il bambino diventa il re della giornata e gode di una serie di privilegi rispetto agli altri fratelli: per esempio, può scegliere dove sedersi in auto, cosa guardare in TV, a cosa giocare, quale piatto mangiare e così via.

Ma, come dice il proverbio, da grandi poteri derivano grandi responsabilità. Ecco allora che il re della giornata, oltre a godere di alcuni privilegi rispetto ai suoi fratelli, è insignito anche di alcune responsabilità “extra” e dell’obbligo di svolgere compiti in più rispetto agli altri.

Potrebbe per esempio dover portare la spazzatura fuori, dare da mangiare al cane, svuotare la lavastoviglie, mettere a posto i giocattoli, apparecchiare la tavola – insomma, occuparsi di piccole incombenze alla sua portata per l’intero giorno.

In questo modo, il re del giorno imparerà ad abbinare il lavoro e il sacrificio al godimento di alcuni privilegi – salvo poi tornare alla normalità quando un altro fratello assume il ruolo di re.

L’elezione del re del giorno sembra funzionare per la famiglia di Kellie, ma forse non si adatta a tutti i gruppi di fratelli e sorelle – come confermato da alcuni commenti critici che si possono leggere sotto il video-hack.

Alcuni genitori, infatti, dubitano che il semplice nominare un fratello re degli altri possa bastare a sedare litigi e screzi fra i figli, e suggeriscono un ritorno alle vecchie (e dispotiche maniere).

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TikTok

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook