Palline in idrogel, allarme dalla Francia: le perle d’acqua possono avere gravi conseguenze sui bambini

Usate per la coltivazione di piante, le sfere in idrogel possono essere facilmente confuse dai più piccoli per caramelle.

Le sfere in idrogel, decorazioni usate per la coltivazione in idroponica e per la conservazione dei fiori recisi, possono essere davvero pericolose per i bambini.

A lanciare l’allarme è l’Agenzia francese per la sicurezza sanitaria (ANSES), in seguito a un rapporto sulla tossicovigilanza. Sebbene il rapporto sia stato pubblicato diversi mesi fa, sono ancora in molti a ignorare i rischi di queste sfere colorate per i più piccoli, anche perché i venditori omettono quasi sempre possibili pericoli o addirittura descrivono il prodotto come sicuro e adatto ai bambini.

Le perle d’acqua o sfere in idrogel, però, possono essere facilmente confuse per caramelle da un bambino, attratto dalla forma e dal colore acceso. Quando ingerite, queste perle possono provocare soffocamento come qualsiasi oggetto di piccole dimensioni.

Inoltre, poiché le perle d’acqua sono in grado di assorbire acqua fino a 400 volte il loro peso nell’arco di poche ore, portando a ostruzioni intestinali con conseguenze drammatiche.

Le autorità francesi hanno documentato svariati incidenti gravi soprattutto nei bambini di età inferiore ai cinque anni e persino la morte di un bambino.

È dunque fondamentale non incoraggiare i bambini a giocare con le sfere in idrogel e, anzi, è importante che questi prodotti siano tenuti lontani dalla portata dei più piccoli e, in caso di sospetta ingestione, contattare al più presto un medico o recarsi al pronto soccorso.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti di riferimento: ANSES

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook