Tutte le macchinine Mattel saranno di metallo e plastica riciclati. Il modellino Tesla inaugura la svolta

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Svolta verde per il colosso dei giocattoli USA famoso per i suoi modellini: saranno realizzati con materiali riciclati ed insegneranno ai bambini la nuova mobilità

Mentre cambiano le auto con cui ci spostiamo, cambiano anche quelle con cui giocano i nostri piccoli.  Mattel ha infatti annunciato che i suoi famosissimi modellini in metallo pressofuso con cui hanno giocato e giocano ancora generazioni di bambini saranno sempre più ecosostenibili.

Il primo esempio concreto parte dal marchio Matchbox: la Tesla Roadster in miniatura è il primo modellino in scala certificato CarbonNeutral.

Mattel Matchbox Tesla Roadster (2)

©Mattel

È realizzato con il 99% di materiali riciclati: il 62,1% di zinco riciclato e il 36,9% di plastica riciclati, per scendere nel dettaglio. Il rimanente 1% non riciclato è rappresentato dall’acciaio inox degli assi che sostengono le ruotine.

La Tesla Roadster in scala 1:64 di Matchbox sarà in commercio dal 2022 e sarà affiancata da altri modelli elettrici che via via si aggiungeranno alla collezione.

Mattel Matchbox Tesla Roadster (1)

©Mattel

La mossa del colosso californiano dei giocattoli fa parte del piano battezzato “Drive Toward a Better Future” che punta per Matchbox al 100% di materiali riciclati e riciclabili come le bioplastiche nei suoi giocattoli e nel packaging entro il 2030.

Mattel Matchbox Tesla Roadster

©Mattel

La confezione della Tesla Roadster in miniatura è realizzata con materiali riciclati certificati FSC e il supporto interno è realizzato al 70% con materiali organici derivati dalle patate.

Mattel Matchbox Tesla Roadster

©Mattel

Le future automobiline e i playset di Matchbox, sostiene l’azienda USA, avranno anche una funzione pedagogica: «I bambini vivono le loro avventure con veicoli die-cast Matchbox autentici, compresi i veicoli elettrici e ibridi che vedono ogni giorno sulle strade. Stiamo aumentando il numero di modelli della nostra linea di prodotti che rappresentano questi veicoli, integrando al contempo comportamenti e temi ecologici nei nostri veicoli più grandi e playset, come il nostro Camion Raccolta Differenziata Matchbox e la nuova Stazione di Servizio Matchbox Action Drivers che include una stazione di ricarica per veicoli elettrici», si legge sul sito dell’azienda.

LEGGI anche:

Bambina di 10 anni lancia campagna contro i giocattoli di plastica usa e getta e ottiene una grandissima vittoria

Attenzione ai giocattoli che compri ai tuoi bambini, la Guardia di Finanza ne ha appena sequestrati ben 2 milioni!

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureato in Comunicazione all'Università di Siena e giornalista dal 1995, ha un'esperienza pluriennale come redattore automotive. Ha lavorato per riviste, TV e testate online specializzate di diffusione nazionale. Su greenMe.it si occupa di mobilità sostenibile e auto ecologiche

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook