Il trucco geniale per aiutare tuo figlio ad andare in bici senza rotelle (basta un asciugamano)

Un semplice asciugamano può rappresentare il supporto necessario a un bambino che impara a pedalare senza rotelle laterali, come spiega questa mamma sul proprio profilo Instagram

FONTE: https://www.mother.ly/news/viral-trending/viral-bike-riding-hack/

Imparare ad andare in bicicletta senza rotelle ausiliarie è una delle grandi sfide dell’infanzia e rappresenta forse il primo passo verso un’indipendenza nella mobilità che ci accompagnerà per tutta la vita.

Saper andare in bicicletta significa, da ragazzi e poi da adulti, avere la libertà di muoversi per il centro cittadino e di raggiungere mete anche piuttosto lontane – il tutto senza inquinare e in modo sostenibile.

Ma non si tratta di un’impresa facile: prima di riuscire a pedalare senza ausili, molte sono le rovinose cadute e le “sbucciature” alle ginocchia che si devono affrontare, unite alle lavate di testa dei genitori, che ci accusano di essere disattenti e maldestri.

Per sostenere i bambini nel passaggio dalla pedalata “assistita” alla pedalata senza rotelle, una mamma ha condiviso un brillante trucco sul proprio account Instagram.

Con questo semplice trucco, la donna è riuscita a insegnare ai suoi figli a pedalare senza ausili già da piccolissimi (appena due anni).

Il trucco per pedalare in sicurezza

Sul proprio canale Instagram, mamma Caitlin (@caitdallas) dimostra che basta un asciugamano per dare più sicurezza al bambino che impara a pedalare senza l’ausilio delle rotelle.

Come spiega la donna in un video che ha raccolto migliaia di consensi fra gli utenti del social, basta avvolgere l’asciugamano intorno al petto e sotto le braccia del piccolo in sella alla bicicletta e afferrarne entrambe le estremità, in modo da fornire il giusto supporto al bambino.

Invitiamo poi il bambino a mettere entrambi i piedi sui pedali e a iniziare la sua pedalata, rassicurandolo sul fatto che ci saremo noi a tenerlo in equilibrio con il nostro asciugamano.

Solo una volta che il bambino si sente bene ed è pronto, lasciamo cadere un’estremità dell’asciugamano, permettendogli di pedalare da solo.

https://www.instagram.com/reel/C23TKO9JSit/

Orgoglioso di questo ragazzo per aver superato la sua paura e aver imparato ad andare in bicicletta senza rotelle. È già quasi ora di una nuova bici più grande – racconta fiera Caitilin.

Questo trucco con l’asciugamano lo ha davvero aiutato a rafforzare la sua sicurezza di essere in grado di farlo e all’inizio gli ha offerto un po’ di sicurezza in più.

Un trucco che può rivelarsi utile anche se per acquisire sicurezza ed equilibrio in modo graduale e fisiologico consigliamo di far utilizzare ai bambini fin dall’inizio una bici senza pedali, le cosiddette balance bike che risultano propedeutiche e fanno bypassare totalmente il passaggio alla bici con le rotelle.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonte: Instagram

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook