Francesco, a 9 anni disegna a mano la foto di classe di fine anno (in barba al coronavirus)

Triste di dover rinunciare alla tradizionale foto di classe a causa del coronavirus, un bambino di 9 anni di Torino realizza un bel disegno per i compagni.

Quest’anno, a causa del coronavirus, niente consueta foto di classe per i bambini e i ragazzi delle scuole. Così, un bambino torinese di 9 anni ha pensato di provvedere e regalare ai suoi compagni un meraviglioso disegno che ritrae la sua classe al completo con l’insegnante.

Francesco vive a Torino e frequenta la scuola elementare. Come sta accadendo a tanti bambini, anche a lui mancano le lezioni scolastiche, abbracciare i suoi compagni e rivedere i suoi docenti. Triste per il fatto di dover rinunciare pure alla tradizionale foto di classe, non si è perso d’animo e ha sfruttato le sue doti artistiche per realizzare un bellissimo disegno in sostituzione dello scatto.

A raccontare sul suo profilo Facebook questa storia è stata la viceministra all’istruzione Anna Ascani (Pd) che ha pubblicato il disegno di Francesco, commentando così:

“Questo virus non ha permesso a tanti bambini di abbracciarsi e condividere momenti di socialità, elementi fondamentali quanto l’apprendimento. Quando ho ricevuto questa foto, però, ho anche pensato alla loro capacità di dare risposte alle abitudini compromesse dall’obbligo di distanziamento sociale”.

https://www.facebook.com/AnnaAscaniPD/photos/a.650130695057045/3737172829686134/?type=3&theater

Francesco coltiva la sua passione per il disegno da quando era veramente piccolo e i suoi genitori l’hanno sempre incoraggiato.

“È stata una sua idea. Era in cortile e ha disegnato questo. Poi lo ha spedito a tutti chiedendo ai compagni di riconoscersi”.

racconta la signora Rosaria, mamma di Francesco.

“Hanno apprezzato tutti il suo gesto. Lo terranno tutti come ricordo. In questo periodo gli sono mancati i suoi amici. Così come la routine della scuola. Tutti i bambini, Francesco compreso, sta patendo questa distanza. È stato un bel gesto per sentirsi uniti”.

E a giudicare dal meraviglioso disegno di Francesco, l’esperienza e quell’incoraggiamento da parte dei suoi genitori hanno portato i suoi frutti!

Fonte: Facebook 

 

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook