Aprirà tra pochi giorni il Children’s Museum, il nuovo spazio interattivo di Verona interamente dedicato ai piccoli da 0 a 12 anni.

Il “potere della curiosità” è di casa a Verona, dove l’11 settembre prossimo spalancherà le porte nella zona degli ex Magazzini Generali il Children’s Museum, un museo tutto dedicato ai bambini e alle loro famiglie.
Un percorso su due piani, 650 metri quadrati in totale, dove l’unica regola è: vietato non toccare. Questo sarà il nuovo museo, che offrirà un sacco di occasioni buone per imparare col divertimento, tra aree interattive e laboratori.
“Condivisione della conoscenza, un luogo dove i bambini imparano attraverso il gioco e l’esperienza, sperimentando modalità di apprendimento e acquisendo stimoli che non sempre i canali istituzionali offrono, contaminando le nuove generazioni e le loro famiglie con il germe dell’innovazione, sulla base di modelli educativi proposti con competenza scientifica”, si legge in una nota.
E di fatti il Children’s Museum Verona, un progetto realizzato dal Gruppo Pleiadi e sostenuto dalla Fondazione Cariverona, promette di essere proprio questo: un viaggio attraverso esperienze immersive, pensate attraverso modelli pedagogici adatti alle varie fasi evolutive dei bambini da 0 a 12 anni.
“Dare via libera al ‘potere della curiosità’. Il claim del Children’s Museum Verona centra perfettamente quello che vuole essere l’obiettivo della struttura – dicono Lucio Biondaro e Alessio Scaboro, rispettivamente direttore operativo e scientifico di CMV. Ovvero far scattare nei ragazzi la scintilla della passione per la scienza. Dando loro, con esperienza diretta e suscitando stupore, una cassetta degli attrezzi valida per potere costruire al meglio il mondo del domani”.
?Apre il CMV!?Il Children’s Museum Verona aprirà ufficialmente le sue porte da mercoledì 11 settembre 2019!Vi…
Posted by Children's Museum Verona on Friday, August 30, 2019
Ogni luogo del museo, insomma, è pronto a regalare un’emozione diversa: dalle magie dell’acqua alle evoluzioni dell’aria, dalla favola della luce alla dinamica della meccanica, passando per le leve e i suoni, l’energia, i colori e le costruzioni. Un bel modo per appassionare i nostri piccoli!
Il CMV è in via Santa Teresa 12 e seguirà i seguenti orari:
- dal martedì alle venerdì: dalle 8.30 alle 18.00
- sabato, domenica e festivi: dalle 9.00 alle 19.00
- chiuso il lunedì
Leggi anche:
- In questo museo c’è un asilo, dove i bambini imparano l’amore per l’arte e la creatività
- V&A Museum: il più gioioso museo al mondo per bambini
- Sottosopra!: a Roma il museo per far scoprire e amare l’archeologia ai bambini
Germana Carillo