Vincenzo Schettini, il prof virale su TikTok che fa amare la Fisica proprio a tutti (e ricorda la parte più bella della scuola)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Usa uno stile fresco e coinvolgente e sui social spopola, proprio come se fosse una celebrità: è Vincenzo Schettini, il prof - dall'iconico ciuffo ribelle - che sta riuscendo a fare appassionare alla fisica decine di migliaia di studenti di tutta Italia (e che ci ricorda che esiste un altro modo di fare scuola)

A molti studenti, non amanti delle materie scientifiche, sentire soltanto pronunciare la parola “fisica” provoca il mal di testa. Eppure c’è un insegnante italiano che sta riuscendo a far appassionare decine di migliaia di giovani a questa disciplina, considerata una delle più difficili e incomprensibili a scuola. Forse il suo nome – Vicenzo Schettini – non vi dirà granché, ma il suo volto e il suo sorriso contagioso sono diventati virali sui social.

Per ragazze e ragazzi è diventato una vera celebrità. Nelle scuole italiane è talmente amato da viene essere accolto con applausi fragorosi e urla:

Grazie alle sue lezioni su TikTok, Spotify, YouTube e Instagram, imparare la fisica diventa un’esperienza coinvolgente e affascinante. Quasi un gioco.

Classe 1977 e nato in Puglia, Vincenzo Schettini ha lanciato sei anni fa il suo canale YouTube “La Fisica che ci piace” per spiegare in parole semplici teorie scientifiche e mostrare esperimenti appasionanti. E quell’esperimento si è rivelato un successo travolgente.

Oggi su YouTube conta oltre 300mila iscritti, mentre su Instagram è seguito da circa 370mila persone. Dimenticate lezioni soporifere e incomprensibili. Nei suoi video il prof Schettini usa uno stile fresco e coinvolgente e si mostra sempre con il suo iconico ciuffo di capelli ribelle: così le sue lezioni entrano nella mente (ma anche nel cuore dei giovani).

Il filmato più visto in assoluto (con oltre 7 milioni di visualizzazioni)? È quello in cui svela perché se si salta sul treno si cade nello stesso punto:

Di recente l’amatissimo prof – che chiama i suoi studenti “lovvini” – ha pubblicato un libro dal titolo “La fisica che ci piace”, andato a ruba nelle librerie tanto da diventare il libro più venduto in Italia la scorsa settimana. Un traguardo emozionante che ha voluto condividere con i suoi fan:

Grazie a tutti voi, siete come una famiglia, la mia scuola di vita, la mia energia ed io vi devo tutto… Ho pianto di gioia quando l’ho saputo”.

Ma Vincenzo Schettini non è solo un fisico e un docente straordinario (e un po’ sopra le righe); è anche un musicista (diplomato al conservatorio e direttore di coro) e si definisce anche “un curioso ed appassionato di vita.”

Con simpatia e leggerezza, sta portando avanti una missione: avvicinare i giovani al mondo della fisica, percepito spesso come distante e troppo teorico. Il prof Schettini incarna proprio ciò che i luoghi dell’istruzione dovrebbero rappresentare: uno spazio aperto, coinvolgente ed inclusivo, che parla a tutti, senza lasciare indietro nessuno. È proprio il caso di dirlo: incarna il bello della scuola (e non ci riferiamo alla bellezza esteriore)!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Il prof che ci piace 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook