Vincenzo Schettini, il prof virale su TikTok che fa amare la Fisica proprio a tutti (e ricorda la parte più bella della scuola)

Usa uno stile fresco e coinvolgente e sui social spopola, proprio come se fosse una celebrità: è Vincenzo Schettini, il prof - dall'iconico ciuffo ribelle - che sta riuscendo a fare appassionare alla fisica decine di migliaia di studenti di tutta Italia (e che ci ricorda che esiste un altro modo di fare scuola)

A molti studenti, non amanti delle materie scientifiche, sentire soltanto pronunciare la parola “fisica” provoca il mal di testa. Eppure c’è un insegnante italiano che sta riuscendo a far appassionare decine di migliaia di giovani a questa disciplina, considerata una delle più difficili e incomprensibili a scuola. Forse il suo nome – Vicenzo Schettini – non vi dirà granché, ma il suo volto e il suo sorriso contagioso sono diventati virali sui social.

Per ragazze e ragazzi è diventato una vera celebrità. Nelle scuole italiane è talmente amato da viene essere accolto con applausi fragorosi e urla:

https://www.instagram.com/p/Cju7cIPIKDb/?hl=it

Grazie alle sue lezioni su TikTok, Spotify, YouTube e Instagram, imparare la fisica diventa un’esperienza coinvolgente e affascinante. Quasi un gioco.

Classe 1977 e nato in Puglia, Vincenzo Schettini ha lanciato sei anni fa il suo canale YouTube “La Fisica che ci piace” per spiegare in parole semplici teorie scientifiche e mostrare esperimenti appasionanti. E quell’esperimento si è rivelato un successo travolgente.

Oggi su YouTube conta oltre 484mila iscritti, mentre su Instagram è seguito da circa 1 milione di persone. Dimenticate lezioni soporifere e incomprensibili. Nei suoi video il prof Schettini usa uno stile fresco e coinvolgente e si mostra sempre con il suo iconico ciuffo di capelli ribelle: così le sue lezioni entrano nella mente (ma anche nel cuore dei giovani).

Uno dei filmati più visti in assoluto? È quello in cui svela perché se si salta sul treno si cade nello stesso punto:

https://www.instagram.com/p/CeQtxuWoVwO/?hl=it

Di recente l’amatissimo prof – che chiama i suoi studenti “lovvini” – ha pubblicato un libro dal titolo “La fisica che ci piace”, andato a ruba nelle librerie tanto da diventare il libro più venduto in Italia la scorsa settimana. Un traguardo emozionante che ha voluto condividere con i suoi fan:

Grazie a tutti voi, siete come una famiglia, la mia scuola di vita, la mia energia ed io vi devo tutto… Ho pianto di gioia quando l’ho saputo”.

Dopo il successo riscosso dal suo libro “La fisica che ci piace”, l’amatissimo prof di recente ne ha pubblicato un altro dal titolo “Ci vuole un fisico bestiale”, che arriverà nelle librerie a fine ottobre.

https://www.instagram.com/p/Cxu9kvloxSq/

Ma Vincenzo Schettini non è solo un fisico e un docente straordinario (e un po’ sopra le righe); è anche un musicista (diplomato al conservatorio e direttore di coro) e si definisce anche “un curioso ed appassionato di vita.”

Con simpatia e leggerezza, sta portando avanti una missione: avvicinare i giovani al mondo della fisica, percepito spesso come distante e troppo teorico. Il prof Schettini incarna proprio ciò che i luoghi dell’istruzione dovrebbero rappresentare: uno spazio aperto, coinvolgente ed inclusivo, che parla a tutti, senza lasciare indietro nessuno. È proprio il caso di dirlo: incarna il bello della scuola (e non ci riferiamo alla bellezza esteriore)!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Il prof che ci piace 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook