Un libro in cambio di una bottiglia di plastica e una lattina: la libreria campana che tutti dovrebbero imitare

In provincia di Salerno c'è un luogo unico, in cui si promuove la lettura ma anche il riciclo: è l'Ex Libris Cafè, dove i bambini possono prendere gratuitamente un libro lasciando in cambio una bottiglia di plastica e una lattina

Ottenere un libro in maniera gratuita, in cambio di… rifiuti? In una libreria della Campania accade davvero. A portare avanti questa splendida iniziativa è l‘Ex Libris Cafè, che si trova a Polla, un piccolo comune di circa 5mila anime in provincia di Salerno. Un luogo magico, dove la passione per la lettura si fonda all’amore per l’ambiente, divenuto un punto di riferimento specialmente per i più piccoli.

Sono tantissimi i bambini che portando una bottiglia di plastica e una lattina hanno ricevuto un appassionante libro da Michele Gentile, che  da 20 anni gestisce la libreria, invogliando adulti e bambini a divorare storie, ma anche a riciclare correttamente i rifiuti.

Questo bel progetto è piaciuto molto anche al noto conduttore Rai Flavio Insinna, che ha deciso di sostenerlo donando diverse copie del suo libro “Il gatto del papa”, che racconta una favola che scalda il cuore e che lancia un messaggio di fratellanza, usando le armi della tenerezza e dell’ironia.

Michele Gentile è l’inventore dei “libri sospesi”, un’idea ispirata alla tradizione tutta napoletana del caffé sospeso. I clienti che entrano nella libreria e comprano un libro possono acquistare un altro volume e lasciarlo sugli scaffali a disposizione di chi non può permetterselo. Con il progetto “Non rifiutiamoci”, il signor Gentile ha poi deciso di fare di più anche dal punto di vista ambientale.

E oggi ha raggiunto un traguardo sorprendente: nel corso degli ultimi cinque anni sono stati raccolti e riciclati ben 7,5 quintali di alluminio e 7 quintali di plastica, mentre i libri regalati sono stati 5mila.

Quella dell’Ex Libris Cafè è la storia di una piccola rivoluzione silenziosa, che ha tutta la nostra stima. Se anche le altre librerie d’Italia prendessero spunto dall’idea di Michele Gentile, il nostro Paese sarebbe un posto migliore (e i nostri ragazzi più istruiti).

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Ex Libris Cafè

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook