Tra i migliori atenei del mondo, la Sapienza è la prima delle università italiane

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si colloca al 113° posto l'Università degli Studi di Roma Sapienza, avanzando di un posizione nel ranking mondiale 2022-2023. Il podio è in assoluto dominato dagli atenei statunitensi Harvard MIT e Stanford, seguiti poi dai collage inglesi ed ancora altri americani

Il Center for World University Rankings (Cwur) elabora ogni anno una classifica globale dei migliori atenei al mondo, tenendo in considerazione oltre all’offerta formativa i seguenti quattro criteri:

  • istruzione intesa come il successo accademico degli studenti di un’università e misurata dal numero di alunni che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti accademici
  • occupabilità o impiego dei laureati nel mercato del lavoro dove ricoprono ruoli di spicco in importanti aziende
  • facoltà ossia il numero di ambiti riconoscimenti accademici vinti dai docenti della facoltà
  • ricerca intesa sia come pubblicazioni annue e citazioni degli articoli di ricerca che di posti di tirocini e di dottorato

Nel ranking stilato per l’edizione 2022-2023, dei 2000 atenei di cui il Cwur tiene conto, è l’Università Sapienza ad essere il primo polo universitario italiano migliore al mondo, scavalcando di gran lunga altri famosi centri universitari settentrionali ed occupando il 113° posto ed il 37° nel contesto europeo.

Nello Stivale seguono poi nelle prime 200 l’Università di Padova alla 170° posizione, l’Università di Milano alla 179°, l’Università di Bologna alla 181°.

Le prime 10 posizioni del ranking Cwur sono occupate, ormai da diversi anni, dai poli americani e britannici, primi fra tutti la Harvard University, il Massachusetts Institute of Technology e la Stanford University.

Fonte: Cwur

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook