Ritrovata dopo più di 50 anni un’inestimabile Madonna con Bambino di Botticelli

L’opera ora dovrà essere sottoposta ad importanti ed urgenti interventi conservativi dato che si trovava in condizioni critiche. Una volta terminati i lavori sarà esposta al pubblico in un museo a Napoli

Nelle vicinanze di Napoli è stato riconsegnato allo Stato un dipinto del pittore Sandro Botticelli, raffigurante una Madonna con Bambino, dopo essere rimasto “nascosto” per oltre cinquant’anni. Un’opera d’arte di inestimabile valore che si pensa si attesti sui 100 milioni di euro.

In origine era collocata nella cappella di Santa Maria delle Grazie nel comune di Santa Maria la Carità (Napoli). Da qui fu successivamente spostata ed affidata alla famiglia Somma che l’ha tramandata di generazione in generazione.

Il 28 novembre – in collaborazione con i Carabinieri del nucleo Tutela del patrimonio culturale di Napoli guidato dal Cap. Massimiliano Croce – la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Napoli ha proceduto al recupero dell’opera per sottoporla a urgenti interventi conservativi.

Ora inizieranno importanti lavori di restauro

L’opera vincolata con decreto risalente al 1931 (vincolo confermato nel 1941 e poi nel 1968) si trovava in condizioni critiche, con distacchi della pellicola pittorica, cadute di colore, abrasioni ed alterazioni cromatiche dovute sia a ridipinture che all’ossidazione di vernici protettive sovrammesse. L’analisi tramite luce radente e raggi UV ha rivelato significative ridipinture e manomissioni, ragioni che hanno indotto un immediato ritiro in custodia.

Pur essendo rimasta invisibile al pubblico per decenni, l’opera la Madonna con Bambino è un esempio dell’attività matura del Botticelli, risalente al nono decennio del XV secolo, con probabili interventi della bottega del maestro nei dettagli del trono su cui è seduta la Vergine.

La restituzione del dipinto rappresenta un significativo passo avanti nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico italiano. Il Soprintendente Mariano Nuzzo ha dichiarato a proposito dei lavori di restauro che ne seguiranno:

L’opera sarà affidata alle cure di un Istituto del Ministero della Cultura specializzato nel settore del restauro delle opere d’arte al fine di avviare un percorso di studio e valorizzazione del dipinto.

Si prospetta che ci vorrà almeno un anno per il restauro, poi la Madonna con Bambino del Botticelli sarà restituita al pubblico per la prima volta dopo 50 anni che la potrà finalmente ammirare esposta in un museo a Napoli.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Soprintendenza ABAP per l’Area Metropolitana di Napoli

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook