Questo Stato americano regala libri gratis a 200mila bambini per incoraggiare la lettura durante l’estate

Libri gratis dritti a casa! Il Tennessee Department of Education e la Governor's Early Literacy Foundation stanno fornendo libri gratuiti a tutti bambini dall’asilo fino alla seconda elementare

Insegna a conoscere il mondo, a far crescere il proprio cervello, a gestire le emozioni e a rapportarsi con gli altri, la lettura, già dai primi mesi di vita, rimane l’unico mezzo più potente che abbiamo da poter mettere tra le mani dei nostri bambini.

Per questo, e per combattere la perdita di apprendimento durante l’estate, il Governo del Tennessee sta finanziando la consegna di libri gratis a tutti i bambini più piccoli.

La Governor’s Early Literacy Foundation ha infatti ampliato il suo programma K-3 Home Library (che iniziò come progetto pilota di lettura estiva nel 2020, fornendo a oltre 30mila studenti dalla prima alla terza elementare in 36 distretti scolastici libri durante l’estate, senza alcun costo per le famiglie o i distretti), per includere ora tutti gli studenti fino alla terza elementare e quest’estate consegnerà 1,2 milioni di libri a più di 200mila tra piccoli studenti.

Perché leggere ai bambini?

La lettura ai bambini stimola il cervello e migliora lo sviluppo del linguaggio, dando luogo a un prezioso vocabolario. In più, aiuta i bambini a diventare lettori migliori e studenti migliori, stimola le loro capacità di socializzazione e crea nel bambino l’abitudine all’ascolto.

Dedicate una parte del vostro tempo alla lettura di albi illustrati ai vostri piccoli. Leggete un libro, anche prima di andare a letto, e non perdete mai occasione per farvi una passeggiata in libreria tutti insieme.

E, quanto ad iniziative sulla scia di quelle del Tennessee, quanto bello sarebbe se anche dalle nostre parti si promuovesse un serio programma di letture che coinvolgesse – in maniera gratuita e partecipativa – le scuole e le famiglie senza escludere nessuno?

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: K-3 Home Library

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook