Nature Photography Contest 2023: le foto vincitrici che ti lasceranno a bocca aperta

Fotografie mozzafiato che spaziano dalla flora alla fauna, dal mondo notturno a quello subacqueo. Scopriamo i vincitori di questa edizione del prestigioso "Nature Photography Contest"

Sono state annunciate le foto vincitrici del “Nature Photography Contest 2023”, concorso che ogni anno premia le migliori fotografie naturalistiche suddivise per categorie, dal paesaggio alla fauna selvatica, dal mondo notturno a quello subacqueo.

Fra i tanti partecipanti, tra cui si annoverano fotografi sia professionisti che dilettanti, ha trionfato Glenn Ostle ricevendo il Photo Award of the Year con il suo ritratto di un leone marino nelle profondità dell’isola di Los Islotes.

Photography of the Year - Glenn Ostle - Sea Lion in Los Islotes- big

©Photography of the Year – Glenn Ostle – Sea Lion in Los Islotes

 

Mentre il titolo di fotografo dell’anno è stato assegnato ad Alain Schroeder.

Alain Schroeder

©Alain Schroeder/Nature Photography Contest 2023

 

Ma non sono le uniche foto mozzafiato, i vincitori delle diverse categorie in gara non sono da meno. Ecco allora una selezione degli scatti più belli e indimenticabili di questa edizione a partire da “Burning Flower” di Marek Biegalski, che ritrae una rete di canali fluviali islandesi visti dall’alto.

Marek biegalski/Nature Photography Contest 2023

©Marek Biegalski/Nature Photography Contest 2023

 

Nella categoria “Plant life” ha invece trionfato “Pandora” di Marcio Cabral: il panorama mozzafiato mostra la bellezza della “Chapada dos Veadeiros”, un parco nazionale brasiliano che ospita una ricca biodiversità. I fiori bianchi in primo piano sono una rara specie di Paepalanthus.

Marcio Cabral

©Marcio Cabral/Nature Photography Contest 2023

 

A conquistarsi la categoria “Wildlife” è stato lo scorpione protagonista di “Stories in the sand” a cura di Soumya Ranjan Bhattacharyya. La fotografia è stata scattata tra le dune di sabbia di Jaisalmer, in India, dove gli scorpioni hanno l’abitudine di emergere dalla sabbia di notte, emettendo una brillante luminescenza blu quando vengono illuminati da una luce UV. Ecco il perché dell’insolito colore.

Soumya Ranjan Bhattacharyya

©Soumya Ranjan Bhattacharyya/Nature Photography Contest 2023

 

Passando alla categoria “Environmental impact” troviamo la foto di Muhammad Hossain “Fatigue Sleep”, che ritrae alcuni senzatetto del Bangladesh. Si tratta di persone che hanno perso la casa e le proprietà in seguito alle frequenti inondazioni, all’erosione dei fiumi e ad altre calamità naturali. Costretti a emigrare nella città di Dhaka in cerca di un futuro migliore.

Muhammad Hossain - Fatigue Sleep

©Muhammad Hossain – Fatigue Sleep/Nature Photography Contest 2023

Ed ecco infine il vincitore della categoria “Sharing the Planet”: si tratta della fotografia di Alain Schroeder “Saving Orangutans 01”, che ritrae una femmina di orangotango sottoposta a un intervento chirurgico nel Centro di quarantena SOCP, nel distretto di Sibolangit, Indonesia. Brenda, questo il suo nome, era stata confiscata a un abitante del villaggio di Blang Pidie, sulla costa occidentale di Aceh, che la teneva come animale domestico.

Alain Schroeder - Saving_Orangutans_01

©Alain Schroeder – Saving_Orangutans_01/Nature Photography Contest 2023

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook