Questa biblioteca pubblica è stata appena nominata la migliore del mondo

La Biblioteca Gabriel García Márquez di Barcellona ha vinto a mani basse il premio come migliore nuova biblioteca pubblica del mondo grazie alla sua forma molto particolare che ricorda una pila di libri aperti con le pagine piegate

La Biblioteca Gabriel García Márquez di Barcellona, progettata da SUMA Arquitectura, prende il nome dal famoso scrittore premio Nobel ed è una meraviglia geometrica. Ispirato al progetto di Ildefonso Cerdá per il quartiere Exiample della città, l’edificio a cinque piani e a forma di ottagono ricorda una pila di libri aperti con le pagine piegate.

Biblioteca Gabriel Garcia Marquez

@Biblioteques de Barcelona/YouTube

La biblioteca funge anche da centro della comunità, offrendo laboratori sulla creatività, le lingue e l’alfabetizzazione digitale. Inoltre di recente la Federazione internazionale delle associazioni e delle istituzioni bibliotecarie (IFLA) ha scelto la Biblioteca Gabriel García Márquez come migliore nuova biblioteca pubblica dell’anno 2023 in occasione dell’88ª Conferenza mondiale delle biblioteche e dell’informazione dell’IFLA a Rotterdam, nei Paesi Bassi.

La biblioteca è stata selezionata per “le sue caratteristiche eccezionali e il contributo che ha dato alla comunità locale” e perché “incarna lo spirito di interazione con l’ambiente circostante e la cultura locale”.

Il processo di costruzione è stato caratterizzato da scelte rigorose e sostenibili

L’IFLA conferisce il premio ogni anno in collaborazione con la società di software danese Systematic e la biblioteca vincitrice riceve 5.000 dollari insieme al premio. Quest’anno il concorso ha visto la partecipazione di 16 biblioteche di 11 Paesi.

Tra i finalisti c’erano la Parramatta Library at PHIVE in Australia, la Shanghai Library East in Cina e la Public Library Janez Vajkard Valvasor Krško in Slovenia.

Jakob Guillois Lærkes direttore delle biblioteche di Gladsaxe in Danimarca e presidente della giuria del premio si è dichiarato stupito dall’alta qualità, dalle soluzioni impressionanti e dalle caratteristiche innovative delle nuove biblioteche che ogni anno si candidano al premio Biblioteca pubblica dell’anno.

Ha sostenuto, in merito alla vincitrice:

La Biblioteca Gabriel García Márquez è un ottimo esempio di come una biblioteca possa fungere da collegamento cruciale tra le persone e le comunità. L’intero processo di costruzione, compresa la selezione dei materiali, è stato caratterizzato da scelte rigorose e sostenibili e da soluzioni audaci e ambiziose. Rappresenta un vero e proprio modello di riferimento per i futuri edifici bibliotecari degli anni a venire.

Per Neus Castellano, direttore generale della Rete cittadina delle biblioteche di Barcellona, e Ferran Burguillos, direttore della Biblioteca Gabriel García Márquez, questo riconoscimento

non è solo per la Biblioteca Gabriel García Márquez; è per l’intero team delle biblioteche di Barcellona, per il team delle biblioteche, per gli architetti e per il comune di Barcellona. È un regalo per i cittadini. I diritti e i valori democratici e sociali sono fondamentali per la nostra biblioteca. Questo riconoscimento è un premio per i barcellonesi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: IFLA

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook