Mangrove Photography Awards 2023: le foto vincitrici dedicate alle foreste di mangrovie

Il fotografo di mangrovie dell'anno è Soham Bhattacharyya con una foto che cattura lo sguardo curioso di una tigre in via di estinzione, nella foresta di mangrovie più grande del mondo

Le foreste di mangrovie sono gravemente minacciate dall’uomo, basti pensare che rimane meno della metà della copertura originale. Le cause sono molteplici, ma in particolare vanno rintracciate nella deforestazione e nell’innalzamento del livello del mare dovuto ai cambiamenti climatici.

Il concorso “Mangrove Photography Awards” nasce proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle terribili conseguenze che derivano dalla loro perdita, una grave minaccia anche per la biodiversità.

Moltissimi fotografi di tutto il mondo, provenienti da ben 72 diversi paesi, hanno partecipato inviando oltre 2.000 foto e recentemente sono stati annunciati i vincitori dell’edizione 2023.

Ad aggiudicarsi il titolo di fotografo dell’anno è stato Soham Bhattacharyy con “The Finest ‘Flower’ of the Mangroves”, ritratto di una giovane tigre immortalata nella foresta di mangrovie delle Sundarbans, la più grande del mondo.

Nella categoria “Mangroves & People” il primo premio è stato assegnato alla fotografia “Séphora the Clam Diver” di Kris, che ha ritratto Sephora e altre donne della Repubblica Democratica del Congo, intente a raccogliere delle vongole.

Passiamo quindi alla categoria “Mangroves & Underwater” dove ha vinto il primo premio “A Lemon’s Life”, ritratto di un giovane squalo limone (Negaprion brevirostris) che nuota tra le mangrovie delle Bahamas.

La foto vincitrice della categoria “Mangroves & Threats” è ‘The Theatre of Plastic’, un granchio eremita terrestre nascosto in un pezzo di plastica, a testimoniare il disastro che la plastica sta causando sull’isola di Pom Pom in Malesia.

“Emerging Roots” di Cristiano Martins ha vinto il primo premio nella categoria “Mangroves & Landscape”: la foto, scattata in Brasile, ritrae le radici delle mangrovie che emergono da acque poco profonde durante la bassa marea.

Infine vi mostriamo la foto del “Young Mangrove Photographer of the Year 2023”: si tratta di “Eye Contact” di Katanyou, che ritrae un giovane esemplare di saltafango a macchie dorate sul bordo di una mangrovia nella provincia di Samut Sakorn, Thailandia.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

FONTE: Mangrove Photography Awards

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook