La prima libreria aperta in un meraviglioso alpeggio, la sfida di questo librario per portare la lettura ad alta quota

Un luogo magico, fatto di pagine scritte e cime meravigliose: qui, tra le montagne del Verbano Cusio Ossola, la lettura è la padrona di casa. Libri, libri e ancora libri, immersi nel silenzio delle Alpi Lepontine

Si chiama Alpe Colle ed è a due passi dal cielo – a più di 1200 metri – tra i monti Morissolo e Spalavera, sopra Verbania, in Piemonte. È la libreria di Marco Tosi, dal 2014 “l’avamposto di libri più alto sulle montagne italiane”.

Già, dal 2014, roba per pochi fino a quando non c’è stato il boom dei media: negli anni scorsi era stata fatta solo una “sperimentazione”, organizzando delle aperture sporadiche in estate. Troppo bello e immersivo e romantico ed eccezionale. Un buon successo di pubblico, insomma.

Così, quest’anno, la decisione definitiva: si apre ogni domenica, dalla primavera fino all’autunno, e si fa incetta di migliaia di volumi usati o fuori catalogo, tra eventi, presentazioni, musica e degustazioni.

Ma com’è nata l’idea?

Marco Tosi ha anche una libreria a Pallanza e da anni cercava un modo per far rivivere la casa che il bisnonno aveva costruito quasi un secolo fa in quell’alpeggio meraviglioso. La baita in cui c’è adesso la libreria Alpe Colle, infatti, è stato sempre vissuto dalla sua famiglia sin dagli anni ‘30. Poi fu rasa al suolo nel rastrellamento del ‘44 e ricostruita negli anni ’50.

Nel 2014, Marco propose al suo ex socio di portare i libri in alpeggio, per tentare di aprire la casa con una sorta di mercato del libro. La cosa ha iniziato a funzionare e così, dopo anni di “sperimentazione” la libreria ha inaugurato ufficialmente in modo definitivo.

L’idea – racconta ai giornali Tosi – è provare a mettersi in proprio e vedere se questa libreria a cielo aperto possa diventare un appuntamento fisso, da domenica a fine ottobre e magari anche d’inverno.

Dal 30 aprile tutte le domeniche fino a ottobre la libreria sarà aperta con migliaia di volumi originali e fuori catalogo che tornano ad essere condivisi. In mezzo all’ombra di maestosi faggi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Libreria Alpe Colle

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook