Domenica si entra gratis ai musei: tutte le mostre e le esposizioni da non perdere a Roma

Scopri l'arte e la storia di Roma senza costi domenica 3 dicembre: un'opportunità unica di entrare gratuitamente nei musei della città.

Anche questo mese torna l’amatissimo appuntamento delle domeniche al museo gratis. La prossima data da segnare è il 3 dicembre, giornata in cui si potranno visitare i musei civici della capitale.

Nel mese di dicembre, si rinnova l’opportunità di esplorare gratuitamente gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e alcune suggestive aree archeologiche della città durante la prima domenica del mese.

Un’occasione unica per immergersi nell’arte, nella storia e nella cultura della Città Eterna, regalando a residenti e visitatori un accesso privilegiato a tesori culturali senza pari.

Le mostre e le esposizioni da non perdere

Domenica 3 dicembre saranno aperte gratuitamente sia le collezioni permanenti che le esposizioni temporanee, vediamo insieme quali potranno essere visitabili.

Musei capitolini

Ai Musei Capitolini potrete visitare le seguenti esposizioni: “I sommersi. Roma 16 ottobre 1943”, la “Deposizione di Cristo” di Jacopo Robusti, detto il Tintoretto, “VRBS Roma”, “La Roma della Repubblica”, “L’eredità di Cesare e la conquista del tempo”, “I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini”.

Musei di Villa Torlonia

“Nel segno di Cambellotti. Virgilio Retrosi artista e artigiano” e “Crucible” di Ferrari Sheppard.

Museo di Roma

“Vis-à-vis. Tenerani Spina. Dialogo in immagini” e le opere degli artisti Francesco Arena, Rossella Biscotti, Claire Fontaine e di Camilla Alberti per Quotidiana al Museo di Roma.

Galleria d’Arte Moderna

“‘La poesia ti guarda’. Omaggio al Gruppo 70 (1963-2023)”, “L’allieva di danza di Venanzo Crocetti. Il ritorno”, “Laboratorio Prampolini #2 – Taccuini, disegni e progetti inediti dal Futurismo all’Art Club” e “StenLex. Rinascita”.

Museo Pietro Canonica

“El Dorado”.

Museo Carlo Bilotti

“tense_intense” al Museo Carlo Bilotti.

Museo delle Mura

“Patrimonio Mondiale: la Natura e le Impronte Umane” al Museo delle Mura.

Museo di Roma in Trastevere

“Illustrazioni per libri inesistenti. Artisti con Manganelli” e “Philippe Halsman. Lampo di genio” al Museo di Roma in Trastevere.

I musei da visitare gratis

Domenica 3 dicembre sono aperte a ingresso libero l’Area Sacra di Largo Argentina (via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10, dalle ore 9.30 alle ore 16.00 ultimo ingresso ore 15.00), l’area archeologica del Circo Massimo (dalle ore 9.30 alle ore 16.00, ultimo ingresso ore 15.00) e i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana 09.00 – 16.30, ultimo ingresso un’ora prima della chiusura).

Ingresso libero compatibilmente con la capienza dei siti. Prenotazione obbligatoria solo per i gruppi al contact center di Roma Capitale 060608 (ore 9 – 19).

Questi sono tutti i musei civici aperti: Musei Capitolini, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Centrale Montemartini, Museo di Roma, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Musei di Villa Torlonia, Serra Moresca di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Casal de’ Pazzi, Museo delle Mura, Villa di Massenzio.

Per ottenere tutte le informazioni e gli aggiornamenti più recenti, questo è il sito ufficiale: www.museiincomuneroma.it.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook