Ai tempi del coronavirus un concerto a Barcellona per sole piante: in prima fila ad ascoltare ‘I Crisantemi’ di Puccini

Il ‘Concerto per il biocene’ del 22 giugno a Barcellona avrà come spettatori sole piante, che “ascolteranno” ‘I Crisantemi’ di Puccini

Il coronavirus non ci permette di andare a teatro e così il ‘Concerto per il biocene‘ in programma il prossimo 22 giugno al ‘Gran Teatre Liceu’ di Barcellona, avrà come unici spettatori 2.292 piante, che “ascolteranno” ‘I Crisantemi’ di Puccini (e noi potremo farlo in streaming).

La pandemia ci ha tolto molte libertà in questi terribili mesi e ha lasciato soli gli artisti: il divieto di assembramenti ha colpito infatti cinema, teatri e altri luoghi di cultura dove prima si poteva godere di film, spettacoli e concerti.

Il pubblico è stato privato della possibilità di essere pubblico e per questo a Barcellona sarà sostituito da vegetali che saranno poi donati ai professionisti della sanità, più di altri in prima linea contro l’infezione.

concerto piante barcellona 22 giugno 2020

©Gran Teatre Liceu

Eugenio Ampudia che ha preparato l’evento non ha dubbi: il concerto sarà originale e unico, ma soprattutto lancerà un forte messaggio sociale. Il quartetto d’archi del ‘Gran Teatre Liceu’ di Barcellona eseguirà non a caso per un pubblico vegetale costituito dei vivai della zona ‘I Crisantemi’ di Puccini proprio pochi giorni dopo la fine del lockdown, che anche in Spagna è stato particolarmente duro.

Il mondo come oggetto, l’uomo costretto a restrizioni delle libertà.

concerto piante barcellona 22 giugno 2020

©Gran Teatre Liceu

“Con questa iniziativa il Liceu solleva molte domande sull’assurda situazione in cui si è trovata l’umanità durante questo isolamento: un pubblico privato della possibilità di essere pubblico” spiega il direttore artistico del Liceu Víctor Garcia de Gomar.

concerto piante barcellona 22 giugno 2020

©Gran Teatre Liceu

E noi esseri umani? Potremmo godere del concerto in diretta streaming collegandoci a questo link. Il mondo vegetale, che spesso soffre tanto per causa nostra, ha ora la precedenza.

https://www.youtube.com/watch?v=70bpxG2tq6w&feature=youtu.be

Fonti di riferimento: Gran Teatre Liceu / Víctor Garcia de Gomar/Gran Teatre Liceu / Gran Teatre Liceu/Twitter

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook