Il Colosseo riavrà la sua arena: sarà High tech e sostenibile

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Entro la fine del 2022 il Colossero avrà un'arena green e High tech che restituirà funzione all'anfiteatro tutelandolo

Non conservare così l'avocado: è pericoloso

L’arena del Colosseo verrà ricostruita e sarà High tech e green. Il progetto sarà affidato a Milan Ingegneria, vincitrice del bando promosso da Invitalia.

Come si legge nel comunicato stampa diffuso dal Ministero della cultura, la nuova arena dell’Anfiteatro Flavio avrà un struttura leggera, reversibile, parzialmente mobile, realizzata in legno di Accoya proveniente da coltivazioni sostenibili.

Il progetto consentirà di restituire la funzionalità del monumento simbolo di Roma, ma ne garantirà la tutela e la conservazione, proteggendo in particolare le strutture ipogee da agenti atmosferici, umidità. I pannelli mobili, infatti, consentiranno l’entrata della luce naturale, mentre oltre venti unità di ventilazione meccanica permetteranno la regolazione di temperatura e umidità, oltre a un ricambio dell’aria completo in mezzora.

“Ancora un passo avanti verso la ricostruzione dell’ arena, un progetto ambizioso che aiuterà la conservazione e la tutela delle strutture archeologiche recuperando l’immagine originale del Colosseo e restituendogli anche la sua natura di complessa macchina scenica”, ha commentato Dario Franceschini, Ministro della Cultura.

Il progetto è stato presentato da Milan Ingegneria oggi, durante una conferenza stampa cui hanno partecipato anche il ministro e la direttrice del Parco Archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo.

Ora verrà indetta una gara per individuare l’impresa costruttrice e la nuova arena potrebbe vedere la luce entro il 2022.

Fonte di riferimento: Ministero della Cultura

Leggi anche:

  • Dopo oltre 80 giorni di chiusura, riapre il Colosseo: un segno di rinascita e di speranza per l’Italia
  • Pettirossi, ricci, conigli e lepri tornano a popolare le rovine millenarie del Parco del Colosseo chiuso per la pandemia
  • In arrivo uno dei più grandi Lego® di sempre: è il Colosseo
  • Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
    Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".

    Iscriviti alla newsletter settimanale

    Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

    Seguici su Instagram
    Seguici su Facebook