“L’ADHD non mi ferma”: artista intaglia le foglie creando incredibili e minuziose opere d’arte

Basta una semplice foglia (ma tanta abilità e pazienza) per creare dei capolavori in miniatura! Le opere dell'artista giapponese Lito Leaf, che dà vita ad un mondo fatto di simpatici animali e creature fantastiche, fanno sognare

Per qualcuno una foglia caduta dall’albero è solo uno scarto da rimuovere dal proprio giardino e buttare via. Ma c’è chi, invece, guardandola immagina un mondo animato, che ha tanto da raccontare.

È così per l’artista giapponese (classe 1986), in arte Lito Leaf, che nonostante conviva con un deficit dell’attenzione/iperattività (ADHD) cerca di sfruttare in modo creativo i momenti in cui riesce a concentrarsi. Per realizzare dei veri e propri capolavori non usa né tele né pittura: solo foglie, che intaglia per dare vita a scenette che sembrano uscite dalle favole.

Fra i suoi personaggi troviamo conigli, topi, elefanti, balene ma anche adorabili carote con occhi, mani e bocca. Basta andare sul suo profilo Instagram, seguito da oltre 530mila utenti, per ammirare delle chicche uniche:

In alcuni casi le foglie, solitamente di edera o viburno dolce, si trasformano in originalissimi (ed ecosostenibili) biglietti per augurare buon compleanno a qualcuno.

Ma l’artista prende ispirazione anche dall’universo cinematografico e della pittura, ad esempio dalla saga Harry Potter e dall’iconiche del giapponese Hokusai.

“Benvenuti nel mondo dove grandi storie si svolgono su piccole foglie” scrive Lito Leaf sul suo sito. Questa particolare passione è nata all’inizio del 2020.

“C’è un artista in Spagna che realizza opere d’arte ritagliate utilizzando le foglie, le ho viste su Internet e ho deciso di provarla io stesso, così ho iniziato” ci racconta, spiegando che questo lavoro richiede tanta pazienza e tempo.

Per ogni piccolo capolavoro sono necessarie almeno 2 ore, ma in alcuni casi per terminarlo impiega fino a 10 ore. Ma, visti i soprendenti risultati, ne vale assolutamente la pena!

Non vuoi perdere le nostre notizie?

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook