Addio Botero, il grande pittore e scultore che ci ha insegnato ad amarci così come siamo

Ci lascia Fernando Botero, il grande pittore e scultore colombiano della body positivity (quando non si chiamava ancora così) che ci ha davvero insegnato ad amare noi stessi, tutti i nostri difetti. La conferma dal quotidiano colombiano ‘El Tiempo’, che lo ha definito “il più grande artista colombiano di tutti i tempi’. Riposa in pace

Riposa in pace Fernando Botero, tu che, con le tue opere, ci hai insegnato ad amare tutto di noi, tu, vero artista della body positivity da quando non si chiamava così. Il quotidiano colombiano ‘El Tiempo’, che lo ha definito “il più grande artista colombiano di tutti i tempi’. Buon viaggio.

L’artista è deceduto oggi 15 settembre all’età di 91 anni di polmonite, della quale, come ha riferito la figlia Lina al quotidiano, soffriva da tempo.

Mio padre è morto questa mattina alle 9:00 a Monaco. Da cinque giorni versava in pessime condizioni di salute perché aveva contratto la polmonite. È morto a 91 anni. Ha avuto una vita straordinaria e se n’è andato al momento giusto

Una vita straordinaria, sì, quella di un artista che nel 2020, in un mondo di presunta perfezione, era riuscito a far approdare persino al cinema le sue celebri sensuali curve e figure massicce, in un documentario sulla sua vita e le sue opere ‘Botero – Una ricerca senza fine’.

Leggi anche: ‘Botero, una ricerca senza fine’: al cinema il film che racconta i suoi personaggi dalle forme sinuose

Una vita dedicata all’arte, da quando aveva 15 anni, fino a pochi giorni dalla sua morte, quando, come confermato dalla figlia, ancora dipingeva nel suo studio di Monte Carlo. E anche negli anni ’60, quando era in voga l’arte astratta, lui proponeva le sue forme che contrastavano e contrastano tuttora con il concetto stereotipato di bellezza.

Ma la bellezza è amarci. E lui ce lo ha insegnato.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: El Tiempo / El Tiempo/Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook