A soli 5 anni Mattia ha già chiesto in prestito 125 libri: la biblioteca della sua città lo premia come lettore dell’anno 

Ha chiesto in prestito un libro ogni tre giorni nella biblioteca della sua città, nonostante abbia soltanto 5 anni. Il piccolo Mattia, la cui curiosità e sete di conoscenza sono inesauribili, si è appena aggiudicato il Premio lettore dell'anno del comune di Montemurlo!

Ha soltanto 5 anni e non va ancora a scuola, eppure sa già leggere. Anzi, ha una passione sfrenata per la lettura. Mattia Mehdihoxha, che vive nel comune di Montemurlo (in provincia di Prato) ama scoprire storie e sfogliare le pagine dei libri, tanto da aver chiesto in prestito già ben 125 libri nel giro di un anno dalla biblioteca della sua città.

E proprio per questo lo scorso fine settimana il piccolo si è aggiudicato il “Premio lettore dell’anno”, che la biblioteca Bartolomeo Della Fonte assegnai ai lettori più assidui e affezionati.

Nel corso della cerimonia, ad essere stati premiati anche altri ragazzini decisamente più grandi, fra cui Penelope Bruno, 13enne che ha chiesto in prestito 95 libri e Duccio Vannoni, giovane di 14 anni, che ha richiesto 79 volumi durante l’anno.

https://www.facebook.com/comune.montemurlo/posts/pfbid0UFjgS1cxtFCPrYmqRHnsDzXCYAekA3N5mNsdy7NwH3w3cZFbp7oq4bF5Q55wohvWl?locale=it_IT

A consegnare i premi è stato Giuseppe Forastiero, l’assessore alla cultura del Comune di Montemurlo che ha regalato a ognuno dei giovanissimi lettori un libro per incoraggiare questa meravigliosa passione, che stimola la creatività e la memoria, aprendo la mente.

La lettura è fondamentale per i nostri bambini, accresce il vocabolario e le abilità linguistiche, permette di sviluppare concentrazione e attenzione. Attraverso la lettura si costruiscono relazioni, si acquisiscono regole sociali e valori morali, aumenta l’autostima – ha commentato Forastiero – Chi legge non fa la guerra. In questo momento così difficile a livello internazionale con le terribili immagini che ci arrivano dalla Terra Santa, la lettura ci invita alla riflessione, al dialogo e all’empatia per costruire un nuovo tempo di pace.

Bravissimi, continuate così!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Comune di Montemurlo 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook