perseidi-settembre

Perseidi non solo ad agosto: pur restando il mese del sol leone quello in cui le Perseidi sono più spettacolari, in realtà lo sciame si ripresenta anche a settembre, quest’anno particolarmente favorevole la notte tra l’8 e il 9.

 

Come spiega l’UAI, le Perseidi di settembre (dette anche mu PER), sono una corrente alquanto irregolare generata dalla cometa Bradfield, che produce in genere meteore di medio-debole luminosità, ma talvolta anche spettacolari bolidi saltuari.

Nella mappa il cielo dell’8 settembre alle ore 21.45 circa. La porzione di volta celeste da osservare è sempre la stessa di agosto, in direzione della costellazione di Perseo da cui sembra si origini lo sciame.

LEGGI anche: STELLE CADENTI, MAGIA NEL CIELO DI FINE LUGLIO: QUANDO OSSERVARLE

perseidi set16 0908 h 21.45

Considerata la natura irregolare e imprevedibile di queste meteore, è consigliabile attendere il più possibile, perché da un momento all’altro potrebbero esserci incredibili sorprese, con stelle cadenti numerose e particolarmente brillanti. Uno spettacolo imperdibile. La Luna dovrebbe aiutarci, in quanto luminosa solo per il 36%.

Dunque, chi non avesse finito di esprimere tutti i suoi desideri ad agosto, ha un’altra occasione di rivolgersi alle stelle. Stanotte tutti con gli occhi al cielo!

Roberta De Carolis

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 video-corsi su Alimentazione sana, Salute e Benessere naturale, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e podcast inclusi

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog