Qualità della vita 2019: la classifica delle città italiane dove si vive meglio. Trento sbanca

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Qual è la città dove si vive meglio in Italia? Come ogni anno l’annuale classifica indetta da ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, giunta alla sua ventunesima edizione ha fatto emergere il podio delle città migliori e peggiori nelle quali vivere.

Per analizzare la qualità della vita nel Belpaese sono stati presi in considerazione nove indicatori: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero, tenore di vita.

A svettare sul podio è Trento: la ventunesima edizione della classifica afferma che la provincia autonoma è prima per affari, lavoro, ambiente, istruzione, turismo e ovviamente tempo libero.

In seconda e in terza posizione troviamo Pordenone e Sondrio, ma va considerato che le prime dieci province appartengono, ancora una volta, al Nordest o al Nordovest, dobbiamo scorrere la classifica fino alla 69esima posizione per trovare una città del Sud.

E all’ultimo posto? All’ultimo posto c’è Agrigento: risultando scadente sotto praticamente tutti gli aspetti, fatta eccezione per la dimensione demografica e per la sicurezza.

Qualità della vita in Italia

Nel 2019 la vita in Italia è migliorata, nel 2015 le classifiche riportavano 53 città vivibili, mentre oggi sono ben 65. Un aumento favorevole, non c’è che dire. Nonostante il contesto economico faccia attrito, comunque, vi è un’evoluzione positiva.

Milano e Roma

Milano è prima per tenore di vita salendo dalla posizione numero 55 alla 29, mentre Roma risale dalla 85esima posizione alla 76esima. Di seguito potrete dare un’occhiata alla classifica finale.

classifica-qualita-vita2019

Lucrezia Carnevale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook