Frankie, il cane che annusa i tumori (e non sbaglia)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I cani sanno annusare i tumori. Sono sempre più le storie di amici a quattro zampe che si trasformano in ‘medical detector‘. L’ultima è quella di Frankie, che è riuscito a dare una diagnosi corretta in 30 casi su 34. Il cane è stato utilizzato per fiutare il cancro della tiroide in persone a cui non era stata ancora diagnosticata, mostrando un tasso di successo dell’88% nella ricerca di tumori.

La tiroide è una ghiandola nel collo che produce ormoni per regolare il metabolismo. I tumori tiroidei sono relativamente rari e sono normalmente diagnosticati testando i livelli ormonali nel sangue e usando un ago per estrarre le cellule.

Ma come fa il cane ad accorgersi della sua presenza? I tumori rilasciano “composti organici volatili” nel corpo che è capace di captare grazie ai suoi recettori dell’olfatto, 10 volte più numerosi di quelli delle persone, che consentono loro di individuare gli odori unici emessi dai tumori.

Frankie è stato addestrato a sdraiarsi quando fiuta l’odore del cancro alla tiroide in un campione e si allontana se l’urina è pulita. Trentaquattro pazienti, che stavano andando in ospedale per i test convenzionali, hanno preso parte all’esperimento.

 81475445 frankie624

frankie

Capire qual è l’odore che i cani annusano potrebbero aiutare a lo sviluppo di ‘nasi elettronici’ in grado di rilevare le stesse molecole, che potrebbero portare a test diagnostici migliori in futuro.

Roberta Ragni

Photo Credit

Leggi anche:

Cani annusa tumori: arrivano anche in Italia i Medical Detecion Dogs

Cresce il numero di cani annusa-tumori: le storie più belle

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook