frog-log

D’estate le piscine sono particolarmente utili per fronteggiare al meglio il caldo e far divertire grandi e piccini. Pochi sanno però che queste strutture piene d’acqua possono essere pericolose per molti animali. A salvarli da possibili annegamenti ci pensa FrogLog, geniale invenzione di un biologo americano.

Per i piccoli animali che vivono nei giardini, nei prati e nei cortili una semplice piscina, ma anche uno stagno o un laghetto, può trasformarsi in una trappola mortale. Questo perché una volta finiti all’interno, non tutti gli animali sono in grado di risalire dai bordi alti senza avere alcun appoggio e alcuni di loro possono per questo rimanere bloccati e annegare.

Rich Mason, biologo della fauna selvatica, ha ideato Froglog una sorta di piattaforma da inserire nelle piscine in modo tale da dare la possibilità agli animali di poter risalire comodamente a terra. La struttura gonfiabile, che si fissa al bordo della piscina, ha al centro un rampa che si collega alle due estremità diventando dunque una sorta di strada comoda per gli animali che vogliono uscire dall’acqua.

L’idea è nata vicino a Baltimora nel Maryland (Stati Uniti) quando alcuni amici di Rich avevano costruito in giardino una piscina in terra. Si erano però tristemente accorti che ogni giorno alcune rane rimanevano intrappolate e morivano (in breve tempo ne avevano contate addirittura 53!). Il biologo, particolarmente colpito dalla situazione, decise di mettersi all’opera per realizzare uno strumento che potesse servire agli animali per arrampicarsi fuori della piscina salvandosi così la vita.

frog log rana
 
frogog rana

È nata così Froglog ma non lasciatevi ingannare dal nome. Come potete vedere anche dalle foto la piattaforma gonfiabile può essere utile non solo alle rane ma anche a bisce, topolini, lucertole, anatroccoli. Uno strumento che ha subito ottenuto un grande successo e ha permesso di salvare la vita a tanti animali (tra l’altro ha un prezzo accessibile a tutti: 19.99 dollari che diventano meno acquistando più pezzi  insieme).

froglog bisca
 
froglog biscia
 
froglog lucertola
 
froglog papere
 
frog log papere

Se volete vedere come le rane utilizzano Froglog date un’occhiata al video.

Potrebbero interessarvi anche altre invenzioni per salvare gli animali:

Non importa quanto piccola, ogni creatura merita di vivere e l’invenzione di Rich, semplice ma geniale, dà a tanti animali la possibilità di sopravvivere.

Francesca Biagioli
 Foto: FrogLog e Rich Mason 

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram