clima 2014

Cambiamenti climatici? Eccoveli spiegati semplici semplici. Con l'uscita del Quinto volume, il rapporto dell'ONU sui cambiamenti climatici è completo e per nulla incoraggiante. Un mix di studi e proiezioni, un insieme di analisi e di valutazioni degli impatti, delle vulnerabilità e delle proposte per risolvere il problema e abbattere le emissioni di gas serra a livello globale che supera qualsiasi altra analisi. Ma di cosa realmente si parla?

Insomma, il Quinto Rapporto di Valutazione sui Cambiamenti Climatici ha segnato il 2014 e forse si può già considerare una delle pubblicazioni più rilevanti a livello globale su questo tema, di cui non tutti, però, hanno compreso l'importanza.

Per chi ancora nega che siano in atto un pericoloso riscaldamento globale e i cambiamenti climatici in generale, il rapporto mette nero su bianco tutti i pericoli cui andiamo incontro se non agiamo. E per rendere il messaggio più semplice e più accessibile a tutti è nato #clima2014, per spiegare con la voce degli esperti, attraverso immagini, video e illustrazioni, come e perché il clima che cambia interessa ciascuno di noi, per parlare dei rischi che corriamo e delle opportunità che, nonostante tutto, possiamo cogliere.

ipcc dicosaparla

Dall'ABC dello studio dell'Onu agli effetti dei cambiamenti climatici, da un focus sull'Europa e sul Mediterraneo alla analisi dei costi e dei benefici della mitigazione dei cambiamenti climatici fino alla spiegazione, termine per termine, di parole chiave come "sviluppo", "interdipendenza" o "transizione".

trasformare

#clima2014 è realizzato con il contributo di tre centri di ricerca sulla scienza, le politiche e l'economia dei cambiamenti climatici:

CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
FEEM - Fondazione Eni Enrico Mattei
ICCG - International Center on Climate Governance

QUI TROVATE TUTTI I VIDEO

Germana Carillo

LEGGI anche:

Clima, IPCC: ridurre le emissioni del 40-70% entro il 2050

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram