imballaggi-plastica-raccolta differenziata

Li compriamo, li usiamo e li gettiamo via. Sono gli imballaggi e le bottigilie di plastica, che troppo spesso vengono considerate più come un rifiuto che come una risorsa da riutilizzare e riciclare.

La raccolta differenziata dei rifiuti in plastica, invece, è importantissima per preservare l’ambiente e gli ecosistemi naturali.

Ogni singolo rifiuto deve essere smaltito in modo idoneo per non arrecare danni all’ecosistema, anche gli imbalaggi e le bottigilie di plastica.

Riciclarle significa, quindi, non solo risparmiare energia, ma anche salvaguardare le risorse del pianeta, per garantire alle nuove generazioni un futuro più sostenibile.

Per fortuna, nel 2015 sono state raccolte circa 900.000 tonnellate di imballaggi in plastica (+8,4% rispetto al 2014).

Questo aumento è un primato che va attribuito soprattutto a due fattori: il Sud finalmente decolla e anche le zone “consolidate” come il Veneto aumentano i dati della raccolta (da 21 a 23 kg circa procapite).

Nell’anno passato ben 540.000 tonnellate di rifiuti di imballaggio in plastica provenienti dalla raccolta differenziata sono state riciclate.

Leggi anche: 10 PRATICHE IDEE PER RICICLARE LE BOTTIGLIE DI PLASTICA

Ma quali sono le regole per fare una corretta raccolta differenziata di imballaggi e bottiglie di plastica?

Vanno lavati prima di essere gettate nella spazzatura? E i tappi devono essere avvitati o vanno gettati singolarmente?

A rispondere a queste perplessità, che tanti nostri lettori ci hanno spesso sottoposto, è Luca Stramare, Responsabile Ricerca Sviluppo di Corepla.

Insomma, avete capito: tutti gli imballaggi in plastica conferiti al servizio di raccolta devono essere svuotati e non devono presentare residui troppo evidenti del contenuto.

Non è però indispensabile lavarli a fondo.

I tappi dei contenitori, invece, possono seguire nella raccolta differenziata il contenitore che servono a sigillare, ma devono essere assolutamente avvitati.

Roberta Ragni

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog