Banana, l’hai sempre sbucciata nel modo sbagliato: ecco il trucco che non conoscevi

Forse avete sempre sbagliato a sbucciare la banana: ecco come farlo in modo veloce e senza ricorrere al coltello

La banana è un frutto che piace proprio a tutti, molto versatile e saporito, che si sbuccia in un attimo e che può essere anche portato in borsa come spuntino spezza-fame.

Ricchissima di potassio, magnesio e vitamine (in particolare A, C e del gruppo B), la banana apporta numerosi benefici per la salute fisica e mentale – soprattutto a chi pratica sport e ha una vita attiva. Eccone alcuni:

  • aumenta il senso di sazietà con moderati livelli di zucchero nel sangue
  • apporta benefici per il cuore
  • è antidepressiva e riduce i livelli di stress
  • protegge la vista
  • rafforza le ossa
  • aiuta a prevenire alcune patologie, come l’ictus o l’ulcera
  • contiene potenti antiossidanti e aiuta a contrastare l’invecchiamento cellulare.

Leggi anche: Come conservare la banane? Vanno in frigo o a temperatura ambiente? Trucchi e consigli per non farle annerire

Come sbucciare la banana

Siamo abituati a sbucciare la banana strappando con le dita il picciolo superiore, quello che tiene il frutto attaccato al cosiddetto casco, ma talvolta questa operazione si rivela difficile – soprattutto se la banana è già matura e la polpa è molto morbida.

In questi casi, potrebbe essere necessario utilizzare un coltello per sbucciare la banana, un oggetto difficile da reperire se ci siamo portati il frutto in borsa con l’intenzione di consumarlo fuori casa.

Esiste, in realtà, un trucchetto molto più semplice che ci permette di aprire la banana in modo veloce, senza l’ausilio di coltelli, anche se il frutto è molto maturo e morbido.

Tutto sta nel cambiare la prospettiva. Mettiamo la banana sottosopra e esercitiamo con le dita una leggera pressione sul picciolo inferiore: questo si romperà immediatamente, permettendoci di sbucciare il frutto senza sforzo – come mostrato in questo video:

Attenzione tuttavia quando scegliamo le banane al supermercato:  ricordiamo che si tratta di frutti esotici, la cui coltivazione avviene in Paesi molto lontani dove le buone condizioni di lavoro e il rispetto dell’ambiente potrebbero essere sottovalutati.

Per aiutare l’ambiente e rispettare i lavoratori coinvolti nella filiera produttiva, preferiamo se possibile prodotti provenienti dal commercio equo e solidale e da agricoltura biologica.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TikTok

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook