Il trucco di TikTok per pulire il cestello della friggitrice ad aria in 3 minuti

Per pulire efficacemente il cestello della friggitrice ad aria, basta mettere in pratica questa semplice strategia che sta spopolando su TikTok

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico divenuto indispensabile in molte case: esso permette in poco tempo di cucinare i cibi in modo sano e leggero, utilizzando minime quantità di grassi ma ottenendo comunque piatti gustosi.

Per qualcuno, tuttavia, pulire questo elettrodomestico così efficiente e utile può rappresentare una sfida: la friggitrice, infatti, è composta da un cestello che contiene il cibo durante la cottura ma che non può essere immerso in acqua e lavato come una qualsiasi stoviglia.

Cosa fare allora? Sul social network TikTok sta spopolando un trucchetto per pulire il cestello della friggitrice ad aria che, secondo molti utenti, è davvero efficace: vediamo in cosa consiste.

Come pulire il cestello della friggitrice ad aria in appena 3 minuti

Si tratta, in pratica, di sfruttare il calore emesso dall’elettrodomestico acceso per eliminare macchie e incrostazioni. Per mettere in atto questo trucchetto avremo bisogno di elementi che troviamo già nella nostra cucina:

  • acqua calda
  • detersivo per i piatti
  • spugna morbida
  • panno in microfibra.

Iniziamo tirando fuori il cestello dalla friggitrice ad aria ed eliminando con le mani o con una spugna morbida i residui più grandi di cibo. Non dimentichiamo di rimuovere, se presente, il foglio di carta da forno alla base del cestello.

Versiamo poi un paio di dita di acqua all’interno del cestello, unite a qualche goccia di detersivo per piatti. Ora non ci resta che chiudere il cestello e attivare un programma di cottura “friggitrice” per tre minuti.

Il programma porterà l’acqua dentro il cestello a temperature molto alte, vaporizzando parte di essa e sciogliendo le incrostazioni di sporco e grasso presenti sulle pareti interne dell’elettrodomestico senza che noi dobbiamo fare alcuno sforzo.

Alla fine della “cottura”, tiriamo fuori il cestello e svuotiamolo dell’acqua saponata: sarà diventata marrone, e porterà via con sé tutti i residui delle nostre preparazioni.

Se non siamo soddisfatti del risultato, possiamo ripetere il procedimento un’altra volta prima di utilizzare una spugna non abrasiva per rimuovere le ultime tracce di sporco e risciacquare con acqua tiepida.

Possiamo utilizzare questo sistema alla fine di ogni utilizzo della friggitrice ad aria, soprattutto se abbiamo cucinato pietanze che hanno lasciato molti residui grassi o bruciati – come carne o pesce.

Con questo sistema non dovremo perdere tempo ogni volta a grattare via manualmente i residui di sporco, e non rischieremo di danneggiare il rivestimento interno del cestello con la spugna abrasiva.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook