Pelle irritata dal contatto con il nichel? Questo è il miglior rimedio naturale da applicare subito per dar sollievo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quando la pelle viene a contatto con un allergene come il nichel, si verifica una forma comune di irritazione cutanea detta dermatite da contatto. La ricerca suggerisce come il tea tree oil possa essere il migliore rimedio naturale per dare sollievo alla pelle infiammata.

L’allergia al nichel, ossia la Sindrome da Allergia Sistemica al Nichel (SNAS), è molto diffusa e può provocare reazioni allergiche al semplice contatto con il nichel sia all’esterno, presentandosi sotto forma di dermatite da contatto, che all’interno, per esempio a causa di alimenti che ne sono ricchi.

Poiché si tratta di un’allergia da accumulo, in alcuni soggetti basterebbe un contatto con minime quantità di nichel per scatenare reazioni allergiche come pelle arrossata, pruriginosa e talvolta dolorosa. In questi casi, può rivelarsi utile seguire una specifica dieta, ma anche ricorrere ad alcuni rimedi naturali.

In tal senso, la ricerca suggerisce come il tea tree oil possa essere il migliore rimedio naturale per dare sollievo alla pelle infiammata, scopriamo insieme perché.

Leggi anche: Come depurarsi da nichel e metalli pesanti: 10 cibi o rimedi detox da provare

Il tea tree oil per lenire le infiammazioni della pelle

Quando la pelle viene a contatto con un allergene come il nichel, si verifica una forma comune di irritazione cutanea detta dermatite da contatto, la quale può portare ad arrossamento della pelle, prurito e talvolta forte dolore.

La ricerca suggerisce che l’applicazione del tea tree oil può aiutare a ridurre la gravità di questi sintomi. Si tratta di un olio essenziale usato da secoli come medicina tradizionale per curare, per esempio, tosse e raffreddore, ma veniva anche applicato direttamente sulla pelle per lenire le infiammazioni.

Uno studio, in particolare, ha esaminato gli effetti del tea tree oil applicato localmente sulle reazioni di ipersensibilità da contatto indotte dal nichel nella pelle. Dalle analisi effettuate è emerso come il tea tree oil abbia ridotto significativamente le infiammazioni alla pelle, provando la sua efficacia nel lenire la dermatite da contatto per metalli pesanti come il nichel.

In un altro studio, i ricercatori hanno confrontato gli effetti di diversi trattamenti per la dermatite da contatto ed è stato riscontrato come il tea tree oil sia in grado di ridurre i sintomi del 40%.

Per cui, in conclusione applicare qualche goccia di tea tree oil direttamente sulla zona della pelle infiammata potrebbe essere il miglior rimedio naturale per lenire le irritazioni da contatto con il nichel.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in sociologia e studentessa in media, comunicazione digitale e giornalismo. Curiosa e creativa, le sue passioni sono la scrittura, gli animali e il buon cibo. La sua lingua madre è il dialetto siciliano.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook