Nidi di vespa: il trucco per rimuoverli definitivamente con un ingrediente che hai sicuramente in casa

Per evitare che le vespe formino un nuovo nido sulle tracce di quello già eliminato, possiamo ricorrere a un ingrediente molto comune: l'aglio

La presenza di un nido di vespe sul balcone di casa, sotto la grondaia o su un albero del nostro giardino rappresenta una minaccia per i nostri momenti di svago e relax trascorsi all’aperto.

Vi abbiamo già spiegato come eliminare un nido di vespe in modo naturale, senza ricorrere a insetticidi tossici e danneggiare così l’ambiente.

Tuttavia, rimuovere il nido spesso non basta per eliminare la presenza delle vespe dal giardino o dal balcone: non è raro che una nuova colonia di insetti si installi proprio nel punto in cui si trovava il vecchio nido, creando un nido nuovo.

Ciò accade perché la vespa regina lascia una “traccia” olfattiva della sua presenza anche su ciò che resta di un nido ormai smantellato, e questo è sufficiente per attirare altre vespe e stimolarle a creare un nuovo nido sulle ceneri di quello precedente.

Cosa fare in questi casi? Come prevenire la formazione di nuovi nidi una volta che ci siamo disfatti di quello che già c’era?

Come si può facilmente intuire, la chiave è nell’eliminare la traccia olfattiva lasciata dal nido precedente con un odore che non funga da richiamo per le vespe.

A questo scopo può rivelarsi molto utile un ingrediente che sicuramente abbiamo in cucina: l’aglio. Questo alimento ha un odore molto forte che, oltre a coprire le tracce della vespa regina, risulta sgradevole per le vespe, che eviteranno di avvicinarsi al nostro ambiente.

Tutto quello che dobbiamo fare è prendere uno spicchio d’aglio, privarlo della sua “camicia” e tagliarlo a metà. Strofiniamo poi la parte del taglio sulla zona in cui una volta esisteva il nido delle vespe e in cui sono certamente rimasti i ferormoni della vespa regina.

In questo modo avremo risolto il problema in modo veloce ma soprattutto ecologico, senza ricorrere all’utilizzo di sostanze chimiche nocive o insetticidi dannosi per l’ambiente, oltre che per le vespe.

Al trucco dell’aglio è ricorso anche Daniele Ulisse, che sul proprio canale TikTok @ulix86 condivide trucchi e consigli per una serena convivenza con le api, che non danneggi questi preziosi protettori della biodiversità:

@ulix86

come togliere definitivamente un nido di vespe in posti pericolosi #apicultura #vespe #ulix86 #nido #animali #imparacontiktok #curiosità

♬ War Hammer – Noise Candy Music

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TikTok

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook