Il trucco “svelato” su TikTok per avere lenzuola e asciugamani bianchissimi senza usare candeggina

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Su TikTok un video "rivela" cosa utilizzare al posto della candeggina per far brillare lenzuola e asciugamani senza inquinare

Chi non ama dormire in lenzuola bianche, pulite e scintillanti così come avere asciugamani sempre impeccabili e come nuovi? Purtroppo non è proprio semplicissimo sbiancare i panni senza utilizzare ingredienti molto inquinanti come la candeggina. Un utente su TikTok svela però un semplice “trucco” (che noi in realtà conoscevamo già molto bene) per sbiancare in maniera ecologica.

Invece di acquistare un prodotto sbiancante apposito al supermercato, possiamo prendere in considerazione un’opzione decisamente più ecologica, proposta da un video di TikTok realizzato da Kate, conosciuta sui social come @my_plastic_free_home.

Cosa utilizza per sbiancare le lenzuola? Del semplice percarbonato di sodio (da non confondere con il bicarbonato di sodio), un prodotto che più volte anche noi vi abbiamo consigliato per il suo potere detergente e sbiancante.

Leggi anche: Percarbonato di sodio: proprietà, usi e dove trovare lo sbiancante ecologico

Come ricorda Kate nel video:

Il percarbonato di sodio, o candeggina naturale come mi piace chiamarlo, è un prodotto ecologico che rimane attivo per poche ore mentre fa il suo lavoro, e poi si scompone in ossigeno, acqua e carbonato di sodio senza alcun impatto ambientale.

@my_plastic_free_home

* Add 30g (1/4 cup) to your normal washing * Add 60g (1/2 cup) to about 5l hot water and leave your washing to soak for a few hours. Then put on a quick rinse cycle and hang out to dry#myplasticfreehome#greencleaning#ecofriendlycleaning#ecofriendlycleaningproducts#ecocleaning#ecofriendlyliving#ecoconscious#sodiumpercarbonate#oxygenbleach #cleantok #ecotips #ecohacks

♬ original sound – Kate

Il video ci mostra come un buon ammollo vecchio stile con percarbonato di sodio (mezza tazza in 5 litri d’acqua) sia in grado di riportare i panni al loro bianco naturale. Se invece si vuole utilizzare in lavatrice, Kate consiglia di aggiungere un quarto di tazza di percarbonato di sodio.

Per rendere ancora più efficace il tutto, è bene poi asciugare i panni al sole, sfruttando anche il potere sbiancante della luce naturale.

Il video mostra il prima e dopo: un panno macchiato e giallo grazie al percarbonato si trasforma in bianco scintillante. Provare per credere!

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: @my_plastic_free_home TikTok

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook