Macchie di vino: i 4 metodi migliori per rimuoverle senza fatica da tappeti, vestiti e tovaglie

Le macchie di vino rosso ti perseguitano? Con questi 5 semplici trucchi infallibili rimuovi le macchie di vino da tutti i tipi di tessuto

Come rimuovere senza alcuna fatica le macchie di vino rosso da vestiti (bianchi e colorati), tappeti e tovaglie?

Il vino rosso è un accompagnamento per tutti i tipi di serata: party tra amici, relax da solo o una cena romantica. Succede anche molto spesso, però, che il calice si rovesci e il vino macchi vestiti, tappeti e tovaglie, lasciando una macchia che tutti siamo abituati a pensare non se ne andrà mai.

In realtà oggi ti presentiamo ben 6 metodi diversi con cui puoi pulire diversi tipi di tessuti, così da essere sempre pronti a risolvere questo piccolo incidente. Prima di partire, ricorda che agire tempestivamente è la cosa migliore che tu possa fare: appena cade il vino, tamponalo con delle carta assorbente e metti in pratica uno di questi sei metodi per togliere le macchie di vino.

Sale grosso

Questo metodo è perfetto per i tappeti. Appena caduto il vino, tampona con carta assorbente e poi cospargi la macchia di sale, abbonda se necessario. Lascia agire per un po’ e quando il sale avrà assorbito tutto il vino, togliendo la macchia, puoi rimuoverlo semplicemente usando l’aspirapolvere

Detersivo e Perossido di idrogeno

Questo metodo è più utile sui tessuti chiari, specialmente i vestiti. In pratica puoi mischiare un po’ di detersivo per piatti con del perossido di idrogeno, il nome scientifico della nostra cara acqua ossigenata. Applica il composto sulla macchia, aspetta che agisca e poi lava normalmente il capo. Potete provare anche con la candeggin delicata home made:

Acido citrico e Detersivo

macchie di vino limone

@stylephotographs/123rf.com

Questa soluzione si applica più o meno a tutti i tipi di tessuti. Applica l’acido citrico (o in alternativa del succo di limone o al massimo dell’aceto bianco) che naturalmente solleverà il vino dalla tovaglia, e appena succede, strofina con il detersivo ecologico per capi bianchi o colorati, in base alla tipologia. Dopo di ché, lava con acqua calda e avrai eliminato la macchia

Bicarbonato di Sodio e Acqua

Questa soluzione è perfetta per tappeti ma anche per i capi colorati. Versa il bicarbonato di sodio per coprire completamente tutta la macchia e poi versa una quantità di acqua di modo che il composto è compatto ma non liquido. Di solito, un cucchiaino di acqua è più che sufficiente. Dopo che si è asciugato e solidificato, rimuovi (per i tappeti) o completa il lavaggio (per i vestiti).

Ora che conosci questi trucchetti infallibili, non dovrai più preoccuparti delle macchie di vino rosso. Tuttavia, ricordati che questi metodi funzionano sicuramente solo se la macchia è fresca.  Quindi, agisci tempestivamente quando succede e riuscirai a preservare i tuoi vestiti, tappeti e tovaglie.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook