Cosa devi fare se vedi una fila di formiche sul tuo battiscopa

Se notiamo una fila di formiche sul muro o sul battiscopa, attiviamoci immediatamente: potremmo aver bisogno dell'aiuto di un esperto

Nelle assolate giornate estive non è raro imbattersi in alcuni ospiti indesiderati che invadono il nostro appartamento, turbando la nostra quiete: sono le formiche, che spesso vengono fuori dal battiscopa. Come possiamo fare per evitare che entrino in casa? E, soprattutto, come comportarci se notiamo una fila di formiche lungo il battiscopa?

Dobbiamo innanzitutto fare attenzione alla provenienza delle formiche e al loro numero, per essere certi di prendere il provvedimento più adeguato per allontanarle. Se viviamo in una casa con giardino o se abbiamo piante in vaso sul balcone, non è raro che qualche formica possa entrare dentro casa.

Leggi anche: Come si fa a capire da dove escono le formiche (e come allontanarle)?

Sappiamo che le formiche si spostano perché sono alla ricerca di cibo e sono attirate soprattutto dall’odore di cibi dolci. Quindi, per evitare di attirarle nel nostro appartamento, facciamo massima attenzione a eliminare ogni possibile “richiamo” per il loro appetito, provvedendo a spazzare di frequente e a tenere pulite le superfici della cucina.

Ricordiamoci inoltre di non lasciare cibo incustodito in bella mostra sul tavolo, poiché anche quell’odore potrebbe attirare i fastidiosi insetti. Poniamo massima attenzione quando chiudiamo le confezioni di biscotti e altri alimenti dolci e conserviamo lo zucchero in un barattolo pulito e chiuso ermeticamente.

Infine, facciamo attenzione a come conserviamo la spazzatura, in particolare al sacchetto dell’umido: evitiamo di lasciarlo fuori al balcone al sole perché i residui di cibo in esso contenuti, decomponendosi per effetto del caldo, emanano odori graditi alle formiche in quanto segnale di cibo da portar via. Ricordiamo di chiudere sempre il sacchetto e di effettuare una pulizia profonda dei contenitori almeno una volta alla settimana.

Tuttavia, questi consigli sono validi solo se ci accorgiamo della occasionale presenza di formiche nel nostro appartamento – chiaramente attirate in casa dall’esterno. Se invece notiamo una presenza consistente di questi insetti dentro casa e, più precisamente, in corrispondenza dei battiscopa o della giuntura fra il muro e la parete, allora siamo in presenza di una vera e propria infestazione da non sottovalutare.

In pratica, una colonia di formiche ha pensato bene di stanziarsi nel nostro appartamento, approfittando di una fuga non sigillata o di una piccola crepa nel muro. Questi insetti trovano il loro ambiente ideale in luoghi freschi e poco umidi, e i muri degli appartamenti corrispondono alla descrizione.

La presenza di un nido fra le mattonelle o nel muro porta a un rapido aumento nel numero di formiche in casa – un problema serio da non sottovalutare. in questo caso, bisogna agire con tempestività rivolgendosi a professionisti del settore delle disinfestazioni.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook