Stencil fai da te per decorare casa: come si realizza e tante idee da cui trarre ispirazione

Hai mai pensato di realizzare degli stencil con le tue mani? Non è affatto difficile e puoi utilizzarli per decorare pareti ma anche tante altre cose

Gli stencil si rivelano perfetti per decorare le pareti di casa, ma anche stoffe e oggetti vari. Solitamente si acquistano giù pronti ma non sempre i motivi riprodotti soddisfano i propri gusti. In questo caso la migliore alternativa consiste nel realizzarli con il fai da te.

Stencil fai da te: come realizzarlo

Basta procurarsi un foglio di acetato, un pennarello, colore acrilico o altri colori adatti alla superficie di destinazione, un tappetino da taglio ed eventualmente, se non volete realizzare il disegno a mano libera, la fotocopia di un disegno che vi piace.

  • Per prima cosa bisogna tracciare la sagoma del disegno sul foglio di acetato con un pennarello: la scelta del soggetto è estremamente libera ma attenzione a non optare subito per disegni eccessivamente complicati, che possono comportare difficoltà nel ritaglio successivo.
  • Dopo aver posizionato il foglio di acetato sul tappetino, ritagliate la sagoma con un taglierino cercando di essere il più precisi possibile. Attenzione ai cosiddetti “ponti”, strisce che collegano le diverse porzioni di disegno, che devono rimanere integri.
  • Una volta terminato lo stencil, potrete iniziare a utilizzarlo per decorare oggetti o pareti, fissandolo sulla superficie con del nastro di carta e passando sopra il colore con una spugnetta o un pennello, ripetendo l’operazione più volte fino a completamento della decorazione.

Stencil fai da te: idee

Se siete a corto di idee, ecco alcuni esempi di stencil fai da te da cui trarre ispirazione. Quello che segue ha tutta una serie di gocce ripetute ed è stato realizzato con un foglio di cartoncino. Può andare bene per personalizzare un piccolo sgabello ma per superfici più ampie il cartoncino rischia di spezzarsi, meglio l’acetato.

Ecco un altro stencil fai da te perfetto per decorare le pareti di casa.

E qui un’idea all’insegna del riciclo creativo utilizzando semplici piatti di carta.

Ed ecco come lo stencil viene utilizzato per decorare un tappeto ricorrendo a una bomboletta spray.

Bellissimi anche i fiori che si prestano a decorare sia tessuti che intere pareti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook