Sapone Zero Waste: il semplice trucco per avere un detergente liquido a costo zero dalle saponette avanzate

Cosa fare se in bagno restano pezzetti di saponetta ormai inutilizzabili? Non buttarli via, riutilizzali in questo modo creativo!

Cosa fare se abbiamo delle saponette ormai quasi finite, impossibili da usare agevolmente, ma che non vogliamo vadano sprecate? Semplice, possiamo riutilizzarle per creare un sapone liquido per le mani…zero waste! (Leggi anche: Non buttare gli avanzi delle saponette! Trucchi per usare il sapone solido fino all’ultimo pezzettino)

Tutto quello che ci serve è una pentola, dell’acqua e dei pezzetti di vecchie saponette ormai inutilizzabili. Iniziamo con il ridurre in piccole scaglie il sapone, magari con l’aiuto di un coltello o di una grattugia: questo ci permetterà di scioglierlo più facilmente e in maniera più omogenea.

Prendiamo poi mezzo litro di acqua e mettiamolo a bollire sul fuoco. Una volta raggiunta la temperatura di ebollizione, aggiungiamo il sapone ridotto in scaglie – ne serviranno circa tre cucchiai – e facciamolo sciogliere sfruttando il calore dell’acqua.

Quando tutto il sapone si sarà sciolto (mescoliamo di tanto in tanto per facilitare il processo), trasferiamo il liquido ottenuto in un dispenser per sapone liquido ben lavato e asciugato e lasciamo riposare una notte a temperatura ambiente.

Il giorno dopo potremo vedere il risultato del nostro lavoro: un sapone liquido per le mani completamente zero waste che non ha nulla da invidiare ai prodotti acquistati al supermercato e che ci ha permesso di non buttare le nostre vecchie saponette.

Ecco il video tutorial:

@greenme_it

Non buttare i rimasugli di sapone che hai in casa! Ecco come riusarli per un sapone liquido a #costozero #tutorial #howtotiktok #saponette #imparacontiktok

♬ Happy, summer, ukulele(852618) – Eternal Waves

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook