Rinnovare le vecchie scarpe non è mai stato così facile! Scopri 7 trucchi fai da te per renderle bellissime

Brillantini, pon pon, nappe, ricami, ecco tutti i trucchi handmade per rinnovare le vecchie scarpe di tela o da ginnastica

Se hai delle vecchie scarpe di tela o da ginnastica che non ti piacciono più, o che nel corso del tempo si sono sbiadite e rovinate, prima di sbarazzartene definitivamente prova a rinnovarle con qualche trucco fai da te.

Lavale, asciugale e passa alla fase più divertente, quella creativa, personalizzandole con nuovi lacci, ricami, disegni, nappine colorate e altre cosucce.

Cambia i lacci

Se le scarpe sono in buono stato, potresti rinnovarle cambiando i lacci e aggiungendo qualche decorazione qua e là. Puoi utilizzare dei nastri colorati, delle strisce di stoffa riciclata oppure recuperarli da un altro paio di scarpe. Parola d’ordine: osare!

Aggiungi dei ricami

Sai ricamare? Armati di ago e filo e personalizza le scarpe di tela con qualche ricamo originale.


Rendile uniche con i pon pon

Realizzare un pon pon con la lana avanzata è semplicissimo e qui ti spieghiamo come fare. Una volta pronto, non dovrai far altro che fissarlo sulle scarpe.

Disegnale

Esistono appositi colori per stoffa che puoi utilizzare per personalizzare le scarpe in tela. Non dovrai far altro che scegliere la tipologia di disegni da riportare sulle calzature, preparare i colori, e dipingerle con l’aiuto di un pennello. Se ti risulta troppo difficile, puoi utilizzare i pennarelli per tessuti.

Rivestile con l’uncinetto

Te la cavi con l’uncinetto? Realizza dei quadrati all’uncinetto su misura e uniscili per creare il rivestimento. Volendo, puoi recuperarli dalle vecchie coperte granny.

Aggiungi delle nappine colorate

Realizza delle nappine con fili colorati e annodale intorno ai lacci delle scarpe, le renderanno uniche! Per creare le nappe necessiti di un libro dalla copertina rigida, forbici, filo di lana, filo grosso da ricamo nei colori preferiti.

Personalizzale con i brillantini

Ami i brillantini? Incollali sulle scarpe dopo averle private dei lacci e lasciale asciugare. Di certo non passeranno inosservate ed eventuali difetti scompariranno come per magia.

Rinnovale con le toppe

Se hai da parte alcune toppe carine, puoi utilizzarle per personalizzare le vecchie scarpe ma anche per nascondere eventuali segni di usura.

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook