Riciclo creativo vecchi francobolli: è incredibile tutto ciò che puoi fare, dai quadri decorativi ai rivestimenti per tavoli e sedie

Dalle lampade da tavolo ai vasi, dai tavolini alle sedie, ma anche scalette e sgabelli. Ecco tutto ciò che puoi realizzare con i vecchi francobolli

Un tempo, quando ancora servivano a spedire lettere e cartoline, erano decisamente popolari. Oggi se ne vedono sempre meno, eccetto che nelle case dei collezionisti.

Se per caso ne hai ereditati alcuni, o magari li hai raccolti nel corso del tempo senza un motivo specifico, anziché lasciarli confinati nei cassetti, potresti donare loro una nuova vita tramite il riciclo creativo.

E’ incredibile tutto ciò che puoi realizzare: rivestire tavolini, sedie, scalette, paralumi o creare originali quadri da appendere alle pareti. Scegli i tuoi progetti preferiti e sperimenta!

Tavolini

Recupera un gran numero di francobolli e utilizzali per rivestire un tavolino anonimo. Il decoupage può tornarti estremamente utile per rendere la superficie impermeabile grazie all’utilizzo della colla.

Quadri

Bella l’idea di creare dei quadri da appendere alle pareti per mettere in bella mostra i vecchi francobolli, restituendo loro la meritata dignità!

Li puoi suddividere per cromie oppure in base ai soggetti.


Orologi

Hai un vecchio orologio da parete? Rivesti la superficie con i francobolli incollandoli sopra e passando un’ulteriore mano di colla vinavil per isolarli e proteggerli.

Appendiabiti

Sempre con la tecnica del decoupage puoi rivestire un vecchio appendiabiti: seleziona i francobolli preferiti, incollali sulla struttura, poi passa un’ulteriore mano di colla vinavil. Non preoccuparti se è bianca, non appena asciutta diventerà trasparente.

Vasi

Rivesti i vasi in terracotta con i vecchi francobolli: selezionali in base ai colori o ai soggetti, meglio ancora se riproducono fiori, erbe e altri elementi naturali, incollali sul vaso e passaci sopra una mano di vinavil per isolarli completamente.

Sgabelli

Il decoupage torna utile anche con il vecchio sgabello: rivesti la seduta con i francobolli e voilà, sembrerà come nuovo!

Scaletta

E la scaletta? Non vorrai che rimanga triste e anonima?! Recupera i vecchi francobolli e incollali sugli scalini con l’aiuto della colla. Passa sopra un altro strato ed eccola pronta!

Sedie

Esattamente come per la scaletta, anche la sedia può essere rivestita con i francobolli tramite la tecnica del decoupage. Ci vorrà un po’ di pazienza ma sicuramente ne varrà la pena!

Paralume

Infine ti proponiamo di rivestire con i vecchi francobolli il paralume di una lampada da tavolo magari un po’ datata o rovinata. Diventerà un elemento d’arredo originale e unico nel suo genere.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook