Riciclo creativo tubi in PVC: è incredibile ciò che puoi realizzare, dai tavolini alle fioriere

Dai portaoggetti alle fioriere da parete, ma anche vasi, cuori, tavolini, ecco tutto ciò che puoi realizzare riciclando i vecchi tubi in pvc

Utilizzati soprattutto per impianti idraulici domestici o per realizzare cavidotti, i tubi in PVC hanno varie forme e dimensioni ma di qualunque tipologia siano, rigidi o più flessibili, si possono facilmente riciclare in modo creativo per creare mobili e altri oggetti. Qualche esempio? Tavolini, scarpiere, portaoggetti, vasi e fioriere. Insomma, i riutilizzi sono davvero innumerevoli, alcuni decisamente inaspettati.

Tavolo con tubi in pvc

Mai pensato di realizzare un tavolo con i tubi in pvc? Procuratene alcuni di varie forme e dimensioni e tagliali a sezioni di pari altezza. Utilizzali per creare il piano del tavolo: per semplificare le cose puoi incollarli su un tavolo già esistente e posizionare sopra un piano in vetro su misura.

Cuore

Puoi anche tagliare i tubi e dipingerli internamente di rosa o rosso per creare un cuore da appendere al muro.

Per dipingerli, dopo averli scartavetrati, utilizza vernice formulata per la plastica. Poi uniscili con colla adatta al materiale di destinazione formando il cuore.

Scomparti per bottiglie di vino

Un altro riutilizzo interessante consiste nel trasformare i tubi in pvc in scomparti per bottiglie di vino. Puoi tagliare un tubo in più parti di pari altezza e collocare le sezioni su un vano della cucina.

Vasi

Recupera dei vecchi tubi, tagliali e dipingili con vernici apposite dopo averli scartavetrati. Inserisci all’interno fiori secchi a tua scelta. Se il tubo è abbastanza largo e vuoi esporre fiori freschi, inserisci nella cavità un piccolo bicchiere riempito con dell’acqua.

Fioriere da parete

Sfrutta i vecchi tubi per esporre le tue piante preferite ottimizzando gli spazi domestici! Ti basta verniciarli e fissarli alla parete con viti e avvitatore.

Portaoggetti

Nei tubi in pvc tagliati su misura puoi riporre la carta igienica, gli asciugamani e altri oggetti sfruttando le cavità. Basta fissarli sulla parete con delle staffe per mensole.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook