Riciclo creativo tubetti del dentifricio: 5 idee geniali

Fermacavi, astucci per penne, matite, colori ma anche portamonete e lavoretti per bambini. Ecco tutto ciò che puoi fare con un vecchio tubetto del dentifricio

Il riutilizzo degli spazzolini da denti usati è abbastanza conosciuto mentre è più difficile imbattersi in progetti di riciclo che vedono protagonisti i tubetti del dentifricio. Eppure, c’è qualcuno che ci ha provato ed è riuscito nell’ardua impresa. Curiosa di scoprire come? Guarda le idee che abbiamo selezionato e prendi spunto.

Astuccio

Da tubetto ad astuccio è (quasi) un attimo. Pulisci bene il tubetto rimuovendo tutte le tracce di dentifricio, dopodiché taglia la parte superiore e aggiungi una piccola cerniera che ti permetterà di chiudere e aprire il tubetto. Inserisci penne, matite, colori.

Portamonete

Vuoi provare a realizzare un portamonete? Taglia il tubetto ma fai in modo che un lato sia un po’ più lungo dell’altro, fissa il tappo con colla resistente e aggiungi un bottone a pressione per chiudere.

Aggancia il tubetto al portachiavi e inserisci le monetine, che avrai così a portata di mano.

Lavoretti per bambini

Proponi ai bambini di realizzare degli omini, o persino degli animaletti, con i tubetti di dentifricio. Tagliando il tubetto per formare gambe e braccia, aggiungendo sul tappo occhi e bocca, e facendo altri piccoli interventi, il risultato sarà davvero divertente.

Orecchini

Ritaglia il tubetto in più pezzetti e agganciali tra loro con appositi anellini, infine aggiungi due monachelle.

Fermacavo

Per creare un pratico fermacavo rimuovi innanzitutto il tappo dal tubetto, poi appiattiscilo e pratica un foro al centro del logo del tubetto.

Avvolgi il tubetto di dentifricio attorno al cavo che devi avvolgere e fai passare la parte da cui fuoriesce il dentifricio attraverso i cavi.

Riavvita il tappo per tenerlo in posizione.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook