Scopri come creare un bellissimo orto fai da te con materiali di riciclo

Dalle borse ai barattoli in latta, dai vecchi pneumatici alle cassette della frutta, ecco tutto ciò che puoi riciclare per farne orti e mini-orti fai da te

Hai voglia di fare l’orto? Punta sul riciclo creativo! Cassette della frutta e vecchie bacinelle si prestano perfettamente alla creazione di un orto in giardino, mentre barattoli in latta e contenitori del tè sono ideali da utilizzare per dare vita a un mini-orto domestico. Ecco una selezione di idee fai da te da cui trarre ispirazione.

Orto con cassette della frutta

Se hai delle vecchie cassette della frutta in plastica o in legno, potresti sfruttarle per realizzare un piccolo o grande orto fai da te. Basta rivestire le cassette internamente, inserire il terriccio e piantare gli ortaggi preferiti. Puoi usarne una, due, tre o affiancarne tante come nel seguente esempio.

Orto con vecchie bacinelle in zinco

Hai presente le vecchie vasche di zinco? Quale miglior modo per riutilizzarle se non creando un bellissimo orto, dove piantare pomodorini, erbe aromatiche, e qualche fiore qua e là per dare un tocco di colore.

Orto domestico con contenitori in latta per il tè

Se ami bere il tè, probabilmente avrai qualche contenitore in latta che puoi recuperare per dare vita a un delizioso mini-orto da interno. Tutto ciò che devi fare è inserire il terriccio e piantare le erbe aromatiche preferite.

Orto domestico con barattoli in latta

Anche i barattoli in latta possono essere riciclati per farne un mini-orto domestico: dopo averli ripuliti, inserisci il terriccio e le piantine preferite. Ovviamente seleziona solo piante di dimensioni adeguate.

Orto con vecchi pneumatici

Ed ecco un’idea super-carina per riciclare i vecchi pneumatici, utilizzandoli come contenitori per gli ortaggi.

Orto con borse

E le borse? Quelle più grandi possono essere utilizzate come vasi in cui inserire il terriccio e gli ortaggi che intendi coltivare. Le puoi anche affiancare in un angolo del tuo giardino.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook | TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook