Come fare una mangiatoia per uccelli con un rotolo di carta igienica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Come creare una semplice mangiatoia per uccelli... da un rotolo di carta igienica. Un'attività divertente (ed educativa) per i bimbi

In cerca di qualche idea creativa? Puoi creare una mangiatoia per uccelli… da un semplice rotolo di carta igienica!

Si tratta di un’attività molto divertente (ed educativa) per i bambini, che consentirà di osservare tanti uccellini sul tuo balcone, aiutando i pennuti a trovare qualcosa da mangiare.

Vediamo come creare un alimentatore per gli uccellini con cose che potresti già avere in casa, riciclando un tubo di cartone.

Occorrente

  • Rotolo di carta igienica o scottex
  • Corda o filo
  • Frutta secca e semi: semi di girasole, semi di canapa, mais tritato, arachidi sgusciate non salate, uvetta (vedi più sotto “A ogni specie il suo cibo”)
  • Burro di arachidi fatto in casa (non usare i prodotti confezionati, possono contenere ingredienti dannosi come sale, zucchero e xilitolo, vedi più sotto “avvertenze”).

Ecco la ricetta per prepararlo: Burro di arachidi: la ricetta per prepararlo in casa

In alternativa al burro di arachidi, si può  utilizzare anche la salsa Thain (per la ricetta clicca qui).

Procedimento

  • Spennella il tubo di cartone con il burro di arachidi o la salsa tahin e fallo rotolare in un piatto con i semi misti tritati.
  • Infila il filo nel tubo e attaccalo in un punto in cui gli uccelli si sentiranno più al sicuro.

@The Woodland Trust

A ogni specie il suo cibo

Sarà importante variare e personalizzare il “buffet” del tuo birdgarden in base ai tuoi visitatori abituali. Impara a riconoscere gli uccelli del tuo giardino e scegli di conseguenza come nutrirli seguendo questa semplice tabella:

@Lipu

Avvertenze

Alcuni bambini potrebbero essere allergici alla frutta secca o ai semi, fate attenzione!

Non usate il burro di arachidi confezionato, alcuni burri di arachidi contengono xilitolo, che può causare insufficienza epatica ed essere potenzialmente fatale per i cani.

I farinacei non sono da considerarsi l’alimentazione ideale per gli uccelli. I semi ricchi di grassi “buoni” costituiscono sempre la dieta da preferire.

Fatto!

Bene, ora sei pronto per trasformare il tuo balcone in un bellissimo giardino per gli uccelli!

E osservarli insieme ai tuoi bambini.

Fonti: The Woodland Trust/ Lipu

Leggi anche:

Aiutiamo gli uccellini in inverno: come realizzare le palle di grasso e semi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista esperta di tematiche ambientali e di animali. Ha vinto i premi giornalistici Ivan Bonfanti 2022 categoria benessere animale, Anev Energia del vento 2022, Lidia Giordani 2011. Autrice di “Mettici lo zampino” Gribaudo - Feltrinelli Editore

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Facebook