Lavoretti fai da te per i giorni della merla: scopri come realizzarli insieme ai bambini con materiali di riciclo

Dalle mollette di legno agli avanzi di cartoncino, sono tanti i materiali che puoi utilizzare per creare dei lavoretti fai da te dedicati ai giorni della merla, approfittando dell'occasione per spiegare ai bambini perché questi giorni speciali si chiamano così

Sono considerati i giorni più freddi dell’anno e cadono il 29, 30 e 31 gennaio, stiamo parlando dei giorni della merla. Non è chiaro il perché di questa espressione ma la leggenda più famosa racconta che una merla, proprio in questo periodo dell’anno, si rifugiò in un comignolo con i suoi pulcini. Il primo giorno di febbraio emersero tutti grigi a causa della fuliggine.

Secondo questa tradizione popolare da quel momento in poi tutti i merli femmina e i suoi piccoli sono grigi. In effetti le piume delle femmine di merlo sono di colore bruno grigiastro mentre il piumaggio nero con becco giallo-arancio è tipico dei maschi.

Dato che i giorni della merla si avvicinano, vi consigliamo alcuni lavoretti a tema da proporre ai bambini cogliendo l’occasione per raccontare loro le curiose origini di queste speciali giornate.

Collage

La tecnica del collage offre grandi soddisfazioni in termini creativi ed è possibile declinarla in mille modi diversi: la cosa più semplice consiste nel disegnare la merla su un foglio grigio, disegnare e ritagliare altri elementi per il paesaggio e poi incollare tutto su un foglio di cartoncino.

Se invece avete bambini più grandi in grado di affrontare progetti più elaborati, potreste proporgli un collage tridimensionale come quello riportato di seguito.

Lavoretto di cartoncino e cotone

Se avete degli avanzi di cartoncino e un po’ di cotone, potete realizzare un lavoretto da appendere con protagonista la merla.

  • Fate appoggiare la manina sul foglio di cartoncino bianco, tracciate la sagoma con la matita e ritagliatela con le forbici.
  • Incollate un occhietto ballerino e il becco di cartoncino.
  • Praticate un forellino e infilate un pezzo di spago, vi servirà per appendere la merla alla casetta realizzata con il cartoncino nero e bianco.
  • A proposito della casetta, per realizzarla vi basterà tracciare il disegno su un foglio di cartoncino scuro e ritagliare la struttura con il taglierino, rimuovendo la parte centrale.
  • Aggiungete una V capovolta a mo’ di tetto e rivestitelo incollandoci sopra il cotone.
  • A questo punto appendete sulla sommità della casetta la merla.

Merlo con bastoncini del gelato

Se i bambini sono piccoli, potete stampare un disegno del merlo, farlo ritagliare, colorarlo e aggiungere due occhietti ballerini, infine incollare sul retro un bastoncino del gelato. Il bastoncino può anche essere infilato in un vaso.

Merlo con mollette di legno

Anche le mollette di legno tornano utili per realizzare un lavoretto a tema: anziché dipingerli di nero (come il merlo maschio) potreste colorarli di grigio con gli acrilici. Dopodiché aggiungete delle piume in pendant sul retro della molletta, due occhietti ballerini, e un becco di feltro.


Ghirlanda per i giorni della merla

Un altro lavoretto carino consiste nel realizzare una decorazione da mettere in casa o in classe con il cartoncino nero o grigio.

  • Disegnate la sagoma della merla sul cartoncino e ritagliatela con le forbici.
  • Praticate due forellini ai lati di ciascuna sagoma e infilate un lungo pezzo di spago. Continuate a infilare altri merli fino alla fine dello spago.
  • Chiudete con due nodi all’inizio e alla fine e appendete la ghirlanda.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook